Coronavirus, i casi a Latina salgono a 24. La Regione: aumento contagi per festa a Fondi. Tamponi, da lunedì risposte al Goretti

Coronavirus, i casi a Latina salgono a 24: 7 sono ricoverati negli ospedali pontini
di Vittorio Buongiorno
3 Minuti di Lettura
Venerdì 6 Marzo 2020, 15:19 - Ultimo aggiornamento: 7 Marzo, 19:54

Nuovo aggiornamento dei casi di contagio in provincia di Latina, purtroppo il numero continua a salire e dopo la seconda riunione in Prefettura del Centro coordinamento soccorsi viene reso noto che salgono a 24 i pazienti positivi. Tra loro l'uomo che da Cisterna è stato portato prima a Velletri e poi allo Spallanzani, più il militare in servizio a Pratica di Mare passato per il Celio e ora in isolamento domiciliare ad Aprilia e l'avvocato di Cori portato direttamente allo "Spallanzani". Quindi 24 rispetto ai 19 casi di venerdì e  ai nove di giovedì sera. Si tratta di 5 nuovi casi in un giorno che però non sono stati trasferiti allo Spallanzani di Roma.  

Nel corso della conferenza stampa che si è tenuta ieri - venerdì 6 - in Regione, dove si è dato conto del fatto che nel Lazio i contagiati sono passati da 44 a 54, l'assessore alla Sanità Alessio D'Amato ha sottolineato una presenza anomala di casi in provincia di Latina a causa di una festa alla quale hanno partecipato persone provenienti da molte zone d'Italia. 
«Ieri sera - sono queste le parole dell'assessore D'Amato - avevano notato una presenza anomala di casi nel territorio Latina, ma ad una prima considerazione non si capiva bene il link. Stamattina con l'aiuto delle forze dell'ordine si è capito che tutti gli infetti hanno in comune una festa conviviale con persone di quella zona alla quale hanno partecipato persone da altre zone del paese». L'assessore ha concluso con un appello: «Chiediamo la massima collaborazione di tutti con la Asl affinché si possano ricostruire i contatti».

Anche a Latina attivato il Centro Operativo di Protezione Civile Comunale. «Ho ritenuto opportuno fare questa scelta - spiega il sindaco Damiano Coletta - per garantire in maniera organizzata tutti i supporti necessari per gestire questa fase di emergenza legata al Coronavirus. I cittadini, in generale, stanno rispondendo con intelligenza e senso di responsabilità nel rispettare le precauzioni indicate per contenere il contagio. Mai come in questo momento serve l’apporto di tutti, dalle istituzioni, ai media, al cittadino per superare questa fase con la consapevolezza e senza panico».

E intanto dalla Asl di Latina arriva la conferma che da lunedì non sarà più necessario inviare i tamponi allo Spallanzani perché l'ospedale Santa maria Goretti è stato abilitato ad effettuare le analisi sui test e potrà in tempi più rapidi fornire risposte su eventuali nuovi casi positivi.

La notizia è in aggiornamento 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA