Coronavirus, a Latina solo 8 nuovi casi. La Asl: da oggi tamponi a tutto il personale

Coronavirus, a Latina il 41% dei contagiati è ricoverato e il 5,95% è guarito
di Vittorio Buongiorno
5 Minuti di Lettura
Lunedì 30 Marzo 2020, 12:36 - Ultimo aggiornamento: 21:18

In provincia  di Latina  i casi totali di contagiati al Coronavirus sono saliti a 281. Di questi il 41,63% è ricoverato in ospedale, il 48,4% è in isolamento domiciliare, il 6,76% si è negativizzato e dunque è guarito, mentre i decessi sono il 4,27% del totale, praticamente la metà del dato regionale. Più difficile calcolare la percentuale di quanti tra i ricoverati sono in gravi condizione e si trovano in terapia intensiva. Il numero secco è 6, sono i pazienti ricoverati nel reparto di Terapia Intensiva del Santa Maria Goretti a Latina, ma non si sa al momento con certezza quanti altri pazienti si trovano nelle terapie intensive dello Spallanzani di Roma e degli altri ospedali del Lazio, quindi la percentuale del 2,13% è al momento puramente indicativa. Quanto ai posti letto da oggi, informa la Asl,  è anche operativo un posto di Terapia Intensiva presso l’Ospedale San Giovanni di Dio di Fondi che va ad aggiungersi ai sei posti di terapia intensiva del Goretti e al posto di T.I presso il Dono Svizzero di Formia.

Coronavirus, diretta Spallanzani: 216 positivi, 25 con supporto respiratorio, 149 pazienti dimessi

«Nella regione Lazio -  spiega l'Unità di Crisi COVID-19 - i casi Covid finora confermati il 39% è ricoverato in una strutta sanitaria, il 42% è in isolamento domiciliare e il 5% è in terapia intensiva. I guariti sono  l'8%. L'età mediana dei casi positivi è 58 anni. Il 54% è di sesso maschile e il 46% di sesso femminile». Lo ha appena comunicato spiegando che «i casi positivi sono così distribuiti: il 40,4% è residente a Roma città, il 30,6% nella provincia di Roma, il 10,5% a Frosinone, il 9,5% a Latina, il 2,6% a Rieti, il 6,3% a Viterbo e . Il 2,4% proviene da fuori Regione». Con i dati odierni Rieti ha scavalcato Viterbo per numero di contagiati: con 52 nuovi casi in un giorno i positivi sono  235 contro i 222 della Tuscia (che ha fatto registrare solo 14 nuovi casi). Aumenta invece la forbice tra Latina e Frosinone: i contagi nella provincia pontina rallentano e sono in tutto 281, in Ciociaria sono invece 394 (anche se oggi ci sono stati solo 13 nuovi contagiati).




Latina, spesa per le fasce deboli: arrivano 150 mila euro

Nel nuovo bollettino Asl di oggi,  30 marzo, sono segnalati in provincia di Latina otto nuovi casi positivi che portano il numero di contagiati  riscontati a Latina dall'inizo dell'emergenza a 281 casi. Per il quinto giorno consecutivo l'andamento di crescita di nuovi positivi resta dunque contenuto: da cinque giorni sotto i 15 nuovi casi e negli ultimi due sotto i 10). Degli otto nuovi casi sette sono trattati a domicilio e uno solo è stato ricoverato, portando a 117 il numero totale dei ricoverati che «sono collocati presso lo Spallanzani (12), la Terapia Intensiva del Goretti (6), l’unità di Malattie Infettive del Goretti (20) o altre unità operative del Goretti, del Dono Svizzero di Formia e di Gaeta (75) - spiega la Asl - Quattro pazienti sono ricoverati in altri ospedali della Regione Lazio». Quanto ai posti letto da oggi, informa la Asl,  è anche operativo un posto di Terapia Intensiva presso l’Ospedale San Giovanni di Dio di Fondi che va ad aggiungersi ai sei posti di terapia intensiva del Goretti e al posto di T.I presso il Dono Svizzero di Formia. 

In provincia di Latina nessun nuovo guarito: i pazienti negativizzati (ovvero quelli inizialmente positivi, risultati negativi al terzo tampone) restano 19, dei quali 7 ancora ricoverati per altre patologie e gli altri 12 in osservazione a domicilio. Complessivamente, sono invece 1.947 le persone in isolamento domiciliare, mentre sono salite a 2.718 quelle che hanno terminato la quarantena. «E’ in fase di completamento la distribuzione dei primi 60 kit per il telemonitoraggio per i pazienti positivi a domicilio» spega la Asl.  L’unità infermieristica della Centrale di monitoraggio è operativa sulle 24 ore e domenica ha già fatto scattare l'allarme su un paziente le cui condizioni si erano aggravate: alla verifica dei parametri immediatamente è stata inviata una ambulanza del 118 che ha prelevato il paziente  che poi è stato ricoverato.

La Asl ribadisce la raccomandazione «di recarsi in Pronto Soccorso solo se necessario e di far riferimento al numero verde 800 118 800, al 1500, al fine di gestire al meglio l’emergenza mantenendo gli standard di cura della sanità regionale», e ricorda che «il Servizio Farmaceutico Ospedaliero della Asl, ha attivato un punto di distribuzione di farmaci, alimenti e dispositivi medici, dedicato ad assistiti affetti da patologie croniche, malattie rare e nutrizione enterale, presso l’Ospedale San Giovanni di Dio di Fondi, per i pazienti residenti. Il servizio è attivo il Lunedi, Mercoledì e Venerdi dalle ore 9.00 alle ore 13.00». 

Tamponi a medici e infermieri Asl
La Asl di Latina ha comunicato «che in data odierna è iniziata l’indagine attraverso tampone rinofaringeo su tutto il personale sanitario dell’Asl, esposto al Coronavirus (SARSCoV-2) , al fine di valutare l’eventuale positività e tutelarne la salute. L’Azienda, attraverso la Commissione Covid-19 istituita con Deliberazione n. 266 del 6 Marzo 2020, ha quindi recepito favorevolmente le indicazioni del Ministero della Salute del 25 Marzo 2020. L’indagine è iniziata dal personale sanitario del Presidio Ospedaliero San Giovanni di Dio di Fondi e proseguirà in tutti gli altri Presidi Ospedalieri e le Strutture territoriali». 

Notizia in aggiornamento 

© RIPRODUZIONE RISERVATA