E' positivo al Coronavirus ma esce di casa: fermato dai vigili a Cisterna e denunciato

E' positivo al Coronavirus ma esce di casa: fermato dai vigili a Cisterna e denunciato
2 Minuti di Lettura
Martedì 21 Aprile 2020, 17:48
Era positivo al Covid-19 ma se ne andava tranquillamente in giro alla guida della propria auto. E' accaduto a Cisterna dove la Polizia Locale ha fermato l’uomo di 25 anni di Cisterna che, nonostante sia positivo al virus e per questo abbia l’obbligo di non allontanamento da casa, si trovava in giro per la città.

Il fatto è avvenuto lunedì mattina. Gli agenti della Polizia Locale, nella consueta attività di controllo del territorio sul rispetto delle misure di contenimento del virus, si sono recati a Le Castella per verificare che i componenti di un nucleo familiare posto in isolamento si trovassero, come prescritto, nella propria abitazione.
Per questo contattavano telefonicamente la famiglia - composta da marito e moglie non positivi al Covid-19 e due figli, di cui uno positivo - che riferiva di essere tutta riunita all’interno della casa. Nel mentre, però, nell’area antistante l’abitazione sopraggiungeva un’autovettura.
 
Gli agenti procedevano all’identificazione del conducente che risultava essere  uno dei familiari residenti nell’abitazione e, da una verifica presso la ASL, proprio quello positivo al virus. A quel punto gli agenti provvedevano a emettere una denuncia a piede libero nei confronti dell’uomo per non aver rispettato gli obblighi imposti dall’autorità sanitaria (art. 260 del Regio Decreto 1265/1934) e alla comunicazione all’Azienda Sanitaria per l’attivazione delle procedure di propria competenza.

«Quanto accaduto costituisce grave incoscienza da parte dell’uomo che, in spregio al comune sentimento di rispetto, ha rischiato di contagiare altre persone – ha commentato il comandante De Michelis –. Si ricordano gli obblighi di permanere presso la propria abitazione in primo luogo per i soggetti dichiarati positivi che rischiano una denuncia penale e per quanti, pure se non positivi devono permanere in casa per il solo fatto di aver avuto contatti con soggetti positivi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA