Covid, altri 19 casi in provincia di Latina: 8 a Cisterna. Un altro morto a Cori

Covid, altri 19 casi in provincia di Latina: 8 a Cisterna. Un altro morto a Cori
3 Minuti di Lettura
Martedì 29 Settembre 2020, 16:59 - Ultimo aggiornamento: 17:16

«Rispetto alla giornata di ieri, si registrano 19 nuovi casi positivi». Il bollettino odierno della Asl conferma che la situazione dei contagi in provincia di Latina resta critica. I casi riscontrati «sono distribuiti nei Comuni di Aprilia (2), di Cori (1), Cisterna di Latina (8), di Gaeta (1), di Itri (2), Latina (3),di Maenza (1) e di Santi Cosma e Damiano (1)».

Ma purtroppo aumentano anche i morti: «Si registra - spiega la Asl - il decesso di un paziente domiciliato a Cori». Si tratta di un uomo di 89 anni che è stato portato lunedì in gravi condizioni al pronto soccorso del Goretti ed è morto poco dopo: il tampone ha dato esito positivo. L'uomo viveva in una casa di riposo che ora è sotto i riflettori della Asl.

Alla luce di questi nuovi numeri i casi totali di contagio dall'inizio della pandemia salgono in provincia di Latina a 1208 (tra i residenti). Di questi sono 651 le persone guarite. Attualmente sono invece positivi in 518, di questi 443 vengono curati a domicilio, mentre 75 sono ricoverati tra latina e le strutture Covid di Roma. Dall'inizio della pandemia i decessi tra i residenti salgono a 39. Continua a peggiorare l'indice di prevalenza, ovvero il numero di contagi per 10 mila abitanti, che oggi per la prima volta arriva a 21,00.

Drive in ad Aprilia
La Asl ricorda che, «in relazione alla situazione epidemiologica in essere localmente, è stata attivata nel Comune di Aprilia una locale postazione di Drive in straordinario per l’esecuzione del test rapido (“antigenico”) volto alla rilevazione del coronavirus SARS-COV2» Domani il servizio sarà attivo presso l'ex stabilimento Acqua Claudia con ingresso da SS.148 Km.46.600. «L’esecuzione di tale test è rivolta a tutti i cittadini, principalmente domiciliati/residenti nel Comune, che pur non presentando segni clinici della malattia hanno, per i contatti avuti all’interno della comunità, un rischio aumentato di essere stati contagiati e di essere pertanto attualmente portatori dell’infezione. Si rappresenta al riguardo che tale test non è rivolto ai cittadini già presi in carico dal Dipartimento di Prevenzione della ASL in quanto sintomatici o “contatti certi” di soggetti positivi per i quali permangono le modalità di esecuzione di test a cura del Dipartimento quali in essere in tutta l’Azienda».

Novità per il drive in anche nel capoluogo
«Si comunica all'utenza - informa la Asl pontina - che il servizio di "drive-in" di Latina, chiuso nel pomeriggio della giornata odierna, dalla giornata di mercoledì 30 settembre pv sarà trasferito presso l'ex Istituto SANI- Salvemini, sito in viale le Corbusier 393 a Latina, dove sarà attivo dalle ore 9:00». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA