Ambulanze ferme in pronto soccorso, avvisata la Prefettura. Ares: «Territorio è coperto»

Ambulanze ferme in pronto soccorso, avvisata la Prefettura. Ares: «Territorio è coperto»
2 Minuti di Lettura
Sabato 31 Ottobre 2020, 12:24 - Ultimo aggiornamento: 20:07

La Prefettura di Latina è stata informata dalla centrale Ares 118 che al momento non ci sono ambulanze disponibili sul territorio. I mezzi di soccorso, infatti, sono fermi nei pronto soccorso - in particolare quello del "Santa Maria Goretti" di Latina - in attesa di poter lasciare i pazienti Covid

Una situazione che si era già creata nei giorni scorsi e si sta riproponendo oggi. Al 118 ci sono diverse chiamate di soccorso "in coda". Anche ieri il direttore generale della Asl, Giorgio Casati, ha ribadito che si è in emergenza e questa situazione è legata all'aumento dei casi, per i quali l'ospedale si sta riattrezzando.

Vedi anche > Coronavirus, altri 105 positivi in provincia di Latina e 2 morti. Ambulanze in fila al "Goretti" 

L'Ares 118 ha fatto sapere che: «Nella telefonata alla Prefettura, il medico di sala della Centrale di Latina segnalava il blocco, in quel momento, di 6 ambulanze presso l’ospedale Goretti.

Non è mai stato lanciato alcun allarme sulla mancata copertura del territorio, o sull’assenza di ambulanze nella Provincia (che attualmente è coperta da 30 mezzi di soccorso, tra ambulanze ed automediche).  Nella oggettiva criticità del momento, dettata dalla seconda ondata pandemica, la Asl di Latina e Ares 118 stanno lavorando congiuntamente per rispondere a tutte le richieste sanitarie che arrivano dalla cittadinanza. I contatti tra le due aziende sono giornalieri e improntati alla massima collaborazione: riprova ne è il fatto che, appena dopo la segnalazione della problematica di questa mattina alla Direzione Sanitaria della Asl, il personale del Goretti si è subito prodigato nella presa in carico dei pazienti trasportati da Ares 118, al fine di rendere subito disponibili le ambulanze».

© RIPRODUZIONE RISERVATA