Latina, ecco perché le restrizioni. La Asl: «Indice di prevalenza oltre i limiti»

Latina, ecco perché le restrizioni. La Asl: «Indice di prevalenza oltre i limiti»
di Giovanni Del Giaccio
2 Minuti di Lettura
Venerdì 9 Ottobre 2020, 12:01 - Ultimo aggiornamento: 15:05

«Le misure adottate sono state rese necessarie dall’andamento dei dati epidemiologici  in questi ultimi giorni». Lo dice il direttore generale della Asl di Latina, Giorgio Casati, all'indomani dell'ordinanza della Regione Lazio che limita le attività nel territorio pontino per cercare di frenare l'emergenza Covid 19. D'altra parte anche i casi di oggi confermano il problema.

Covid, altri 29 casi in provincia di Latina: capoluogo, Aprilia, Terracina e Gaeta le città più colpite

«La prevalenza dei casi attivi è quasi pari al 14 per 10.000 abitanti.

Se si  osserva la distribuzione dei casi per singolo Comune, ben 14 hanno superato abbondantemente la soglia di attenzione, fissata in 10 casi attivi per 10.000 abitanti, e altri 4 si avvicinano a tale parametro. Tale evidenza, rappresenta in modo inequivocabile che il virus è estremamente diffuso in tutta la Provincia che, essendo un sistema aperto, deve pertanto essere considerata come entità unitaria sulla quale intervenire anche allo scopo di preservare il più possibile le realtà con situazioni meno significative. La situazione attuale del contagio è  preoccupante non solo per il momento contingente ma, anche, in ottica prospettica».

Vedi anche > Studenti a contatto con casi positivi, drive in straordinario. Tutti in fila all'ex Rossi Sud 

Il direttore prosegue: «Con l’avvento dell’autunno e dell’inverno, infatti, le condizioni climatiche maggiormente favorevoli la diffusione del virus e, in concomitanza, l’inevitabile insorgere delle malattie di stagione, con particolare riferimento all’influenza, dipingono uno scenario certamente non semplice da affrontare in un contesto territoriale dove la SARS-CoV-2 risultasse ancora diffusa con le caratteristiche attuali».  Le misure restano in vigore due settimane, Casati parla di «quattordici giorni  decisivi al fine di ridurre l’incidenza giornaliera dei nuovi casi obiettivo, quest’ultimo, che riguarda tutta la collettività. Ci siamo già riusciti una volta, ce la faremo anche in questa». Altrimenti c'è il lockdown

Covid, a Latina scatta il mini-lockdown: ristoranti chiusi alle 24, limiti alle feste. L'ordinanza

© RIPRODUZIONE RISERVATA