Si riaccende a Cori la magia del Carosello storico dopo una lunga attesa

Si riaccende a Cori la magia del Carosello storico dopo una lunga attesa
2 Minuti di Lettura
Lunedì 20 Giugno 2022, 11:29

Si riaccende a Cori la magia del Carosello storico dopo una lunga attesa dovuta alla pandemia. Il primo appuntamento, quello che apre ufficialmente la manifestazione, vale a dire la cerimonia del Giuramento dei Priori, si è svolto sabato sera, a partire dalle 21.30 nella scenografica piazza Sant'Oliva, alla presenza dei Priori degli anni precedenti. Tanta la partecipazione da parte dei cittadini per un evento che mancava da due anni. Come avveniva nel Rinascimento, sono stati estratti dalla bussola i nomi dei Priori dei Rioni di Cori che hanno prestato giuramento di fronte alle autorità comunali.
Il Priore è il personaggio più importante all'interno del gruppo di ciascuna Porta e anticamente era un magistrato che amministrava la cosa pubblica. I Priori venivano eletti ogni anno con il sistema della bussola e l'elezione veniva poi ratificata dal Consiglio Generale della città.

Dopo il discorso solenne del Podestà, la suggestiva cerimonia è proseguita con la benedizione dei Palii (quest'anno realizzati dagli artisti Galileo Chiominto e Michela Menzocchi) e l'investitura dei cavalieri scelti per portare alto il nome del rione e che si sfideranno nelle corse all'anello di domenica 26 giugno (Palio della Madonna del Soccorso) e sabato 30 luglio (Palio di Sant'Oliva).
Ieri sera alle 20 si sono aperte le taverne delle tre Porte (Romana, Signina e Ninfina), dove si sono potuti degustare vini e piatti tipici della cucina corese per festeggiare i Priori neo eletti e stare insieme in una serata conviviale e allegra in attesa del Palio Madonna del Soccorso di domenica prossima.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA