«No fear, lo sport contro bullismo e cyberbullismo». Incontro all'Istituto Frezzotti-Corradini

«No fear, lo sport contro bullismo e cyberbullismo». Incontro all'Istituto Frezzotti-Corradini
3 Minuti di Lettura
Lunedì 3 Ottobre 2022, 11:56

Un incontro per parlare di parità di genere e lotta al bullismo. Questo è l'evento che si terrà a Latina martedì 4 ottobre (ore 9:30) all'Istituto Frezzotti-Corradini dal titolo «No fear, lo sport contro bullismo e cyberbullismo».

Il convegno - organizzato dalla Garante dell'infanzia e dell'adolescenza della Regione Lazio Monica Sansoni in collaborazione con Fiamme Gialle e Istituto Frezzotti-Corradini di Latina - rientra nel quadro degli eventi del progetto «Sport e Legalità - La Scuola in Cattedra», promosso dal Sottosegretariato Sport e Grandi Eventi Sportivi di Regione Lombardia, dall'Ufficio Scolastico Regionale e dai Gruppi Sportivi Fiamme Gialle della Guardia di Finanza.

Dal 2 all'8 ottobre, infatti, il III Nucleo Atleti Fiamme Gialle di stanza a Sabaudia alla caserma «Spiridigliozzi» ospiterà, presso le proprie strutture, una classe di secondo superiore dell'Istituto Professionale «Crotto Caurga» di Chiavenna (SO) selezionata nell'ambito del progetto. L'iniziativa ha come fine quello di esaltare la funzione socio-educativa dello sport, aiutando ragazze e ragazzi a vincere paure e timori, accompagnandoli lungo il loro percorso di crescita.

IL PROGRAMMA

Alle ore 9.30 si apriranno i lavori in presenza delle classi di 3^ media della scuola e di Autorità civili e militari che hanno aderito all’iniziativa promossa e organizzata dalla Garante dell’infanzia e dell’adolescenza, la Dott.ssa Monica Sansoni, dalla Preside dell’Istituto ospitante il convegno, Prof.ssa Roberta Venditti, e dalle Fiamme Gialle di Sabaudia.

Durante la mattinata, ad approfondire tematiche di stretta attualità come, appunto, il bullismo nelle sue diverse forme, interverrà un’equipe di professionisti capace di focalizzare l’attenzione dei ragazzi sui diversi ambiti dell’argomento trattato.

Ad aprire gli interventi sarà la Dott.ssa Monica Sansoni, Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Lazio.

Dopo il primo intervento seguiranno altri tre relatori: la Dott.ssa Gabriella Marano, Psicologa clinica forense e Criminologa, il Dott. Alessandro Tocco, Dirigente Sezione Anticrimine Questura di Latina, e l’Avv. Pasquale Lattari, Responsabile area legale del Consultorio Familiare della Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno e dell’Ufficio di mediazione penale di Latina.

Particolarmente significativa la scelta di organizzare un convegno sul bullismo presso l’aula magna della scuola in quanto, dagli ultimi studi effettuati sul fenomeno, è emerso che la scuola è l’ambiente dove è più frequente che abbiano origine fenomeni di bullismo e il cyberbullismo.

Al convegno sarà presente anche una scolaresca dell’Istituto Professionale “Crotto Caurga” di Chiavenna (SO), che da domenica 2 a sabato 8 ottobre, sarà ospite delle Fiamme Gialle di Sabaudia per il progetto “Sport e Legalità, La Scuola in cattedra”. Il progetto siglato tra il Sottosegretariato Sport e Grandi Eventi Sportivi di Regione Lombardia, dall’Ufficio Scolastico Regionale e dai Gruppi Sportivi Fiamme Gialle della Guardia di Finanza ha come fine quello di esaltare la funzione socioeducativa dello sport, aiutando ragazze e ragazzi a vincere paure e timori, accompagnandoli lungo il loro percorso di crescita.

Tra le varie attività previste durante la settimana, la partecipazione al convegno, visti i delicati argomenti trattati, sarà sicuramente un valido spunto di riflessione per tutti gli studenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA