“Confesso di avere insegnato" esce il libro autobiografico di Giorgio Maulucci

“Confesso di avere insegnato" esce il libro autobiografico di Giorgio Maulucci
2 Minuti di Lettura
Domenica 1 Marzo 2020, 10:23
 Sarà presentato mercoledì 4 marzo alle  17:30 presso il Circolo cittadino di Latina in piazza del Popolo, il libro autobiografico di Giorgio Maulucci “Confesso di avere insegnato. Diario di un viandante tra scuola, cinema e teatro”, pubblicato da Atlantide editore.

L'evento è organizzato in collaborazione dalla casa editrice, dal centro studi “Angelo Tomassini” e dal direttivo del Circolo cittadino “Sante Palumbo” presieduto da Alfredo De Santis.

Per 25 anni, dal 1984 al 2009, preside dell’Istituto magistrale “Alessandro Manzoni” e del liceo Classico “Dante Alighieri” di Latina, in precedenza docente di storia e filosofia nei licei “Da Vinci” di Terracina, “Grassi” e “Majorana” di Latina, Giorgio Maulucci è un protagonista assoluto della vita culturale del capoluogo pontino, dove ha trascorso tutta la vita, sempre negli storici palazzi Inps del centro storico, dove già negli anni Cinquanta, appena bambino, si avventurava nei cinema e nei teatri cittadini. 

Milva, Strehler, Bellocchio, Piovani, sono solo alcuni dei grandi nomi che Maulucci ha coinvolto nella scuola e nella città, cercando di accendere l’interesse per la cultura nel cuore di tanti giovani allievi, stimolati a riflettere sulla società presente e sul mondo, ad essere cittadini partecipi e consapevoli del proprio tempo. Nelle quasi 400 pagine del libro trovano spazio docenti, collaboratori scolastici, protagonisti della storia italiana incontrati lungo il cammino, narrati sempre con sottile e delicata ironia. Un libro che è certamente anche un’importante testimonianza sulla storia culturale della città, della nazione e in particolar modo della sua scuola. 

Ad affiancare l’autore nella prima uscita ufficiale del libro saranno la professoressa Anna Maria Tomassini, l’editore Dario Petti, il professor Enrico Zanini, mentre letture di brani del libro saranno affidati agli attori Nino Bernardini e Giulia Maulucci.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA