Confcommercio, il diktat di Acampora ai 33 comuni pontini: «Trattate solo con noi»

Confcommercio, il diktat di Acampora ai 33 comuni pontini: «Trattate solo con noi»
di Barbara Savodini
2 Minuti di Lettura
Giovedì 7 Aprile 2016, 17:57 - Ultimo aggiornamento: 16 Aprile, 20:33
Le amministrazioni devono interfacciarsi soltanto con le associazioni di categoria maggiormente rappresentative: è il monito che il presidente di Confcommercio Giovanni Acampora ha inviato lo scorso 30 marzo  a tutti sindaci e a tutti gli assessori alle attività produttive della provincia di Latina. Il numero uno della confederazione di via dei Volsini vuole quindi che il suo sodalizio sia l’unico ad avere voce nel capitolo delle iniziative amministrative promosse dai 33 comuni pontini e lo fa appellandosi ad un decreto legislativo ben preciso, il numero 114 del 31 marzo del 1998.

«Solo le associazioni di categoria presenti nel CNEL – si legge per la precisione nella lettera firmata da Acampora – sono titolate ad essere convocate e ad esprimere pareri in merito a procedimenti amministrativi posti in essere dagli Enti preposti». Un diritto sacrosanto se non fosse che il CNEL, il Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro, è stato abolito da una riforma già approvata dal Senato e dalla Camera e in attesa soltanto, proprio come previsto per la modifica delle leggi costituzionali, di una seconda deliberazione a distanza di tre mesi dalla prima. Il disperato tentativo della Confcommercio di restare l’unico interlocutore degli enti locali rischia quindi di cadere nel vuoto.

A spingere Acampora ad inviare la lettera sarebbero state le defezioni che, nelle ultime settimane, hanno portato in massa i balneari a migrare dal Sib al Cna e gli ambulanti a creare una nuova associazione di categoria. A Sperlonga il sindaco facente funzioni Francesco Faiola ha infatti già incontrato, in un convegno in cui ha invitato apertamente i balneari a cambiare bandiera, il coordinatore nazionale del Cna Cristiano Tomei mentre la Naca, che sta per nascere anche a Formia e Gaeta, ha già chiesto un incontro con il sindaco di Fondi.

La Confcommercio, intanto, continua a perdere altri pezzi grossi: a seguito del licenziamento con effetto immediato di Marrigo Rosato, uno dei dirigenti storici dell’associazione, altri cinque membri del consiglio direttivo della Fiva di Latina hanno rassegnato le dimissioni. Alessio Bonomo, Wahab Asharaf Abdel, Hasan Md Abul, Lionello Antonio e Fall Fara Coumba hanno inoltre inviato una lettera ai vertici nazionali per denunciare la grave confusione organizzativa che regnerebbe nella Confcommercio Latina. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA