Latina, “Ciak! Genitori in sala col Bebè”: al cinema con i bimbi da 0 a 2 anni

Latina, “Ciak! Genitori in sala col Bebè”: al cinema con i bimbi da 0 a 2 anni
3 Minuti di Lettura
Venerdì 13 Dicembre 2019, 12:20
L'Associazione "Tre Mamme Per Amiche" e il Cinema Multisala Oxer di Latina collaborano per dare l’opportunità ai neo genitori con bambini di età compresa da 0 a 2 anni di andare al cinema con i propri figli e di sentirsi sostenute in un ambiente baby friendly.
L'iniziativa sarà presentata alla stampa lunedì prossimo e la prima proiezione è prevista per mercoledì 18 dicembre alle 10.
Dopo Roma, Milano e Bologna, anche i neo genitori di Latina avranno quindi la possibilità di andare al cinema insieme ai propri bambini. Il progetto, patrocinato dal Comune di Latina, darà la possibilità alle neo mamme, donne in stato di gravidanza, nonni e tate, di vivere momenti di socializzazione, di spazi condivisi dove potersi rilassare, sentirsi a proprio agio e supportate per prevenire il rischio di isolamento o depressione “post partum”.

«Questa iniziativa -  dichiara Ilaria Sabatini, presidente dell’Associazione "Tre Mamme Per Amiche" di Latina - che ha già riscosso molto successo in alcune grandi città d’Italia, ha permesso di far ritornare nelle sale cinematografiche i neo genitori che dopo la nascita dei propri bambini sono spesso costretti a rimanere in casa e a trascurare la loro vita sociale e di coppia. A questo punto ci sembrava giusto che anche una città come Latina ne beneficiasse, visto che io stessa ne ho trovato beneficio partecipando ad una proiezione a Roma quando la prima figlia aveva 8 mesi. Al termine della proiezione mi sentivo felice perché avevo fatto amicizia con le mie vicine di posto e mi ero sentita accolta e coccolata».

Ovviamente la sala sarà a prova di “bambino”: sono previsti spazi morbidi per far giocare i più piccoli, come cuscinoni e tappeti, ci saranno giochi di legno e un cancelletto per garantire la sicurezza. Non mancheranno cuscini per allattamento, un’area “biberoneria” (con tavolo attrezzato), fasciatoio ed educatrici che saranno a disposizione delle mamme per ogni necessità. All’interno della sala sarà garantita un’atmosfera rilassante, adatta ad accogliere adulti e bambini. I film proiettati saranno accuratamente selezionati e adatti al pubblico previsto, così come il volume. Saranno presenti anche spazi per i passeggini.

«Il Cinema Oxer è lieto di aderire all'iniziativa offrendo alle neo mamme la possibilità di recarsi al cinema con i loro bebè e concedersi un momento di relax, comunione, creatività e visione. In tal modo offriamo un aiuto in questo periodo particolare della loro vita pieno di tante nuove emozioni tra le quali la visione di un film senza rinunciare alla presenza dei loro bambini», ha dichiarato Letizia Papa, socia responsabile del Cinema Oxer.

«Siamo felici e orgogliosi di essere partner di questa iniziativa che, finalmente, aiuta in modo concreto le neomamme. La depressione post partum, purtroppo, è una realtà soprattutto oggi dove nella maggior parte delle famiglie manca quella rete di aiuti importante soprattutto nel primo anno dopo la nascita in un bebè. Con questa iniziativa spero che da oggi le neo mamme si sentano almeno un po’ più coccolate», dichiara Annalisa Muzio, Presidente dell’Associazione Minerva di Latina.

La prima proiezione, prevista per mercoledì 18 dicembre, darà il via a una vera e propria programmazione che prevederà una proiezione ogni 3° mercoledì del mese, da dicembre a fino a maggio 2020. Il costo del biglietto sarà di 5 € (per un genitore e un bebè).

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA