Carlo Cacioppo (Circeo Yacht Vela Club) è il nuovo presidente del Comitato IV Zona

Il neo presidente del Comitato velico della IV Zona Carlo Cacioppo
di Andrea Gionti
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 20 Gennaio 2021, 18:13

Ratificati i risultati delle assemblee delle 15 Zone periferiche. Il Consiglio federale ha nominato i componenti delle commissioni consultive permanenti. Nella commissione Atleti sono stati nominati, tra gli altri, lo skipper di Luna Rossa Max Sirena e il navigatore solitario Giovanni Soldini e, come presidente, l'ex olimpionica Flavia Tartaglini. Presidente della commissione federale dei Gruppi sportivi militari è Enzo Di Capua, comandante del IV Nucleo della sezione velica Fiamme Gialle di Gaeta.

Ma nella Fiv Lazio c'è anche un presidente tutto pontino: è Carlo Cacioppo, 42enne personaggio di spicco del Circeo Yacht Vela Club (nato nel 1978), eletto per il quadriennio 2021-2024 presso l'Hotel Ritz di Roma. Il massimo dirigente l'ha spuntata sul gaetano Mario Lupinelli, tenente colonnello della Guardia di Finanza e del Gruppo sportivo delle Fiamme Gialle, rimasto l'unico contendente dopo il ritiro dalla competizione del candidato capitolino Eric Masserotti.

Orgoglio e tanta soddisfazione per il numero uno della IV Zona. 

«Sono veramente contento di aver portato per la prima volta nella provincia pontina una carica così prestigiosa - spiega Cacioppo - Il lavoro da fare sarà tanto, anche se l'emergenza epidemiologica in corso ha rivoluzionato il programma delle regate.

Si partirà subito con i corsi di formazione per i tecnici e gli ufficiali. Il percorso da realizzare sarà lungo e intenso, ma c'è sicuramente l'entusiasmo giusto per far crescere il nostro movimento e portarlo in alto».

Il nuovo consiglio direttivo è composto da sei membri: Stefano Amadei, Federico Cancellario, Angela Cattaneo Tarricone, Marco Gregori, Marco Maurizi e Andrea Mauro, mentre il formiano Costanzo Villa, ufdiciale di regata di lungo corso, ha ritirato la propria candidatura.

© RIPRODUZIONE RISERVATA