Campionato provinciale "Amatori", oggi si decide: a Latina i team scalpitano

Campionato provinciale "Amatori", oggi si decide: a Latina i team scalpitano
di Davide Mancini
3 Minuti di Lettura
Giovedì 4 Giugno 2020, 16:16

Dopo tre mesi di stop è ora di pensare a come ripartire. C'è voglia di tornare al calcio giocato anche da parte degli amatori, desiderosi di completare una stagione che si avviava velocemente lungo il rettilineo finale. Un campionato, quello organizzato dal Gruppo Sportivo Italiano, che vedeva in testa il Real Marconi Anzio con cinque punti di vantaggio sui detentori del titolo provinciale, gli Amatori Latina.

L'incontro odierno
L'idea è quella di poter scendere di nuovo sul terreno di gioco per finire l'annata sportiva alla fine di agosto, concetto che verrà illustrato nel tardo pomeriggio, alle 18.30, dal presidente del GSI Alessandro Domizi: «La nostra intenzione è quella di ricominciare il campionato facendo disputare le nove giornate mancanti, a partire dal prossimo 29 agosto. In base alle informazioni in possesso, abbiamo individuato quella data per poter riprendere l'attività agonistica. D'altronde noi non abbiamo problemi di promozioni, retrocessioni e mercato, possiamo contare quindi su un margine di manovra decisamente più agevole rispetto ai campionati FIGC. Certo, se non dovessero esserci le condizioni necessarie per poter giocare, prenderemo delle decisioni diverse. Probabilmente una società non concluderà questo campionato, ma posso dire che per la prossima stagione ci sono delle realtà di Latina, Sezze e dei borghi limitrofi che hanno espresso la volontà di partecipare al campionato amatoriale. Per quanto concerne il regolamento, si disputeranno normalmente i play off per la coppa Latina e la coppa Primavera: i vincitori del campionato e della coppa Latina avranno la possibilità di giocarsi il titolo nazionale a Castel di Sangro nell'estate del 2021».

I pareri
Piena disponibilità ad ascoltare proposte da parte degli Amatori Samagor: «La nostra volontà è quella di ripartire da dove avevamo terminato, chiaramente in sicurezza - ammette il capitano Daniele Mariani -. Disputiamo questa kermesse da tantissimo tempo, ogni anno che passa diventa sempre più interessante e competitiva, ci piacerebbe poter concludere l'annata con l'auspicio di raggiungere il play off per la conquista della Coppa Latina allo stadio Francioni». Gli Amatori Latina sognano la rimonta al Real Marconi Anzio, come sottolineato dal tecnico Liberato Borrelli: Siamo favorevoli alla ripartenza, a patto che non si comprometta la stagione 2021/2022. Terminare l'annata in corso in tempi rapidi per poi procedere alla nuova stagione, questo il nostro pensiero al riguardo. Non ci piacerebbe l'interruzione anticipata con assegnazione del titolo a tavolino. Crediamo di poter raggiungere l'obiettivo stagionale, ovvero l'ingresso alle finali nazionali, se così non fosse sarebbe in dubbio anche la mia permanenza come tecnico. Le perplessità non mancano invece in casa Bella Farnia, come confidato dal responsabile Angelo Santini: Direi che un po' presto per decidere, occorre valutare con attenzione la situazione relativa ai contagi e soprattutto capire quale protocollo seguire per ricominciare l'attività in tutta sicurezza. I miei ragazzi al momento non sono così propensi a tornare al calcio giocato nel mese di agosto, ma chiaramente siamo pronti a confrontarci con il GSI e le altre formazioni per prendere la decisione migliore possibile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA