Cadono nuovamente calcinacci, colpita un'automobile in via Costa

Cadono nuovamente calcinacci, colpita un'automobile in via Costa
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 7 Settembre 2022, 12:06

Calcinacci. Di nuovo. Un mese dopo la tragedia sfiorata in corso della Repubblica all'altezza di piazza San Marco, quando pezzi di mattone del palazzo storico caddero sul tendone e sulle sedie di un bar che per fortuna in quel momento erano vuote, ieri sera un nuovo episodio. E' accaduto praticamente in piazza della Libertà, all'angolo con via Costa, a pochi metri dal dehors del Bar Jolly che in quel momento era pieno di gente.

Calcinacci e pezzi di intonaco sono venuti giù dall'ultimo piano dell'edificio accanto alla Prefettura. Il rumore sordo ha attirato i titolari del bar e alcuni clienti. Immediatamente è stato chiesto l'intervento dei vigili del fuoco. Alcuni pezzi si erano staccati dal cornicione e sono caduti sul marciapiede, accanto alla vetrina del bar, e su una utilitaria rossa parcheggiata sulle strisce blu.
I vigili del fuoco sono arrivati sul posto con due squadre una delle quali con il cestello per lavorare a grandi altezze. Via Costa è stata chiusa e il traffico deviato, mentre i curiosi hanno cominciato ad assembrarsi.

Un vigile del fuoco, armato di un piccolo piccone ha fatto cadere gli altri pezzi pericolanti e scongiurare nuovi crolli sui passanti e sulle auto. Il lavoro è andato avanti per circa un'ora. Alla fine il marciapiede è rimasto transennato e l'uscita laterale del bar interdetta. Vigili del fuoco e polizia locale nel frattempo hanno informato l'amministratore dello stabile e chiesto un intervento d'urgenza. Proprio come era accaduto sul corso il distacco è avvenuto all'altezza della terrazza dell'ultimo piano, proprio lì dove sono sempre in agguato infiltrazioni d'acqua. Fortunatamente anche ieri non ci sono state persone ferite e anche i danni all'auto colpita sono stati limitati. Due casi a poca distanza di tempo impongono un controllo a tutti gli immobili di Fondazione che affacciano sulle strade frequentatissime del centro e dell'isola pedonale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

© RIPRODUZIONE RISERVATA