"Brigantesse, storie d'amore e di fucile". Ad Anzio il libro-cd di Andrea Del Monte

"Brigantesse, storie d'amore e di fucile". Ad Anzio il libro-cd di Andrea Del Monte
2 Minuti di Lettura
Martedì 23 Luglio 2019, 19:30
Sarà presentato venerdì 26 luglio alle 18 ad Anzio il libro-cd del cantautore Andrea Del Monte “Brigantesse - Storie d’amore e di fucile” (edizioni Ponte Sisto e  Sound System Records) composto da tredici storie e altrettante liriche di scrittori e poeti, musicate e cantate dal cantautore  pontino. 

Il  progetto letterario e musicale è nato da un'idea del cantautore Andrea Del Monte, già autore di “Caro poeta, caro amico” dedicato a Pier Paolo Pasolini nel quarantennale della sua scomparsa.

L'appuntamento aprirà  la rassegna letteraria “Sunset book summer 2019- Scrittori sul litorale”, presso "Bodeguita beach" allo stabilimento balneare Dea Fortuna di Riviera Mallozzi. Oltre all’autore e al poeta Antonio Veneziani, curatore del libro, interverranno alcuni degli scrittori, poeti e storici che hanno collaborato in qualche modo alla realizzazione dell’opera. Modereranno l’incontro Giovanni Del Giaccio e Angelo Pugliese.

La rassegna è organizzata da Duemme Multimedia in collaborazione con lo studio  Potenza&Partners. 

“Brigantesse – storie d’amore e di fucile” narra in particolare le leggendarie vicende di Filomena Pennacchio che prendono di nuovo forma grazie ai testi di Elisabetta Bucciarelli, così come quelle di Elisa Garofoli (Antonella Rizzo), Dora (Ilaria Palomba), Rosa Cedrone (Andrea Di Consoli e MariavittoriaPicone), Elisabetta Di Giuliano detta La Bella Lisa (Andrea Del Monte e Antonio Veneziani), Nicolina Licciardi (Geraldina Colotti), Carola (Lidia Riviello), Maria Giuseppina Oliverio detta ‘Ciccilla’ (Gabriele Galloni), Michelina De Cesare (Susanna Schimperna), Nicolina Iaconelli (Helena Velena), Francesca La Gamba (Claudio Marrucci), Luisa Spina (Ignazio Gori) e ‘Belamishad’ (Renzo Paris).

Le tredici brigantesse tornano così a rivivere in altrettante poesie musicate e cantante da Andrea Del Monte.  «La vita di ogni brigantessa è raccontata da scrittrici e scrittori, avendo come esempio nobile 'Le vite immaginarie' di Marcel Schwob - spiega Andrea Del Monte -. Il mio personale intento però non era quello di realizzare un disco-libro con semplici riferimenti storici, quanto invece offrire nuovi spunti di riflessione verso le brigantesse, figure per le quali a mio avviso non si è mai posato su il giusto accento. Parlare di loro, stando dalla parte dei 'perdenti' con un occhio più attento e meno scandalistico. Perché sono e restano donne. Come dice Helena Velena a proposito di Nicolina Iaconelli: 'Moglie madre amante, pure ladra, semplicemente una donna come tante» 
© RIPRODUZIONE RISERVATA