L'isola di Ventotene in lizza tra i 20 Borghi più belli d'Italia: si vota fino a domenica 3 aprile

L'isola di Ventotene e l'isolotto di Santo Stefano
di Andrea Gionti
2 Minuti di Lettura
Sabato 2 Aprile 2022, 16:42

Riparte l’appassionante sfida tra i 20 Borghi più belli d’Italia. Unica candidata per la Regione Lazio è Ventotene, la suggestiva isola dell'arcipelago ponziano dalle case color pastello baciate dal mar Tirreno, che è testimone di storie di splendide vacanze e tramonti mozzafiato. Il concorso è organizzato dal Kilimangiaro , la trasmissione di Camila Raznovich in onda ogni domenica pomeriggio su Rai3 , e "I Borghi più belli D'Italia". Si potrà votare soltanto una volta al giorno sul sito https://www.rai.it/borgodeiborghi/, fino a domani - domenica 3 aprile -  alle ore 23.59. La classifica finale sarà svelata domenica 17 aprile 2022 durante una “prima serata speciale” su RAI 3. Il regolamento completo è disponibile all’indirizzo: https://www.rai.it/borgodeiborghi/.

La giuria di esperti 2021 è composta da Rosanna Marziale, chef stellata e divulgatrice enogastronomica in tv e sul web, Piergiorgio Odifreddi, matematico, logico, saggista e accademico italiano e Jacopo Veneziani, storico dell’arte specializzato alla Sorbona di Parigi ospite fisso del programma Le parole su Rai3.

 
Ventotene e Santo Stefano, ultimo residuo di un vulcano esploso tra 0,81 e 0,2 milioni di anni fa, sono due piccole isole, 124 e 27 ettari, che distano dalla costa 26 miglia. Le dimensioni ridotte hanno permesso a queste due piccole isole di conservare la loro natura selvaggia, caratterizzata dalla presenza di macchia mediterranea, seppure in parte alterata dalla presenza antropica. Ventotene è stata disabitata per molto tempo. L’assenza di acqua potabile e la mancanza di un porto naturale tennero i Romani lontani dall’isola, che preferirono colonizzare la vicina Ponza. Il destino di Ventotene cambia quando, nel 2 a.C., Cesare Augusto decide di esiliare sua figlia Giulia e sceglie proprio Ventotene.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA