Bonifica delle paludi pontine, con i progetti scuola-lavoro salvaguardati gli archivi

Bonifica delle paludi pontine, con i progetti scuola-lavoro salvaguardati gli archivi
1 Minuto di Lettura
Venerdì 6 Aprile 2018, 12:03
Progetti di scuola-lavoro per la sistemazione e la valorizzazione del materiale del Consorzio di bonifica Agro Pontino.

Da gennaio i ragazzi del Liceo Artistico  sono  impegnati nel restauro conservativo dei manoscritti storici dell'archivio. Una docente sta guidando un gruppo di studenti del triennio nel restauro conservativo cartaceo. «L’intervento spiegano dal Consorzio - è finalizzato alla stesura del condition report, alla pulitura meccanica, all’integrazione delle lacune presenti, alla sarcitura dei tagli, al ritocco pittorico».


Un altro progetto formativo che coinvolge gli studenti dell’artistico degli indirizzi di design e architettura  riguarda la digitalizzazione dei progetti storici della bonifica pontina. La finalità è quella di creare un archivio digitale relativo ai disegni delle strutture architettoniche e dei documenti tecnici. 

Ad aprile riprenderà, invece, l’ordinamento archivistico presso l’impianto idrovoro di Mazzocchio da parte degli studenti del liceo Manzoni di Latina, a cui si uniranno quelli dello scientifico Grassi. Con questi ultimi saranno avviati due progetti formativi che prevedono la realizzazione di una brochure bilingue sull’idrovora di Mazzocchio e la scansione dei progetti storici con relativa digitalizzazione in autocad.
© RIPRODUZIONE RISERVATA