Il sindaco di Sabaudia consegna la Bandiera Blu agli operatori balneari

Il sindaco di Sabaudia consegna la Bandiera Blu agli operatori balneari
2 Minuti di Lettura
Martedì 12 Luglio 2022, 16:31

La Bandiera Blu è stata assegnata a Sabaudia nel periodo del commissariamento e oggi, in Comune, tutte le attività balneari hanno ricevuto il vessillo. Nell'aula consiliare gli operatori sono stati ricevuti dal sindaco Alberto Mosca e dal vice sindaco Giovanni Secci, assessore al turismo.

"Un importante riconoscimento della Foundation for Environmental Education (FEE) che certifica la qualità di spiagge ed acque di balneazione - commentano - L'obiettivo è quello esporre il vessillo in tutte i lidi, informando turisti e cittadini dell'importante riconoscimento alla Città di Sabaudia".

"La Bandiera Blu è una cifra distintiva che attesta la qualità delle spiagge e dei servizi correlati.

E' stata esposta anche all'esterno del Palazzo comunale, accanto a quella dell'Europa e dell'Italia. Un riconoscimento importante della FEE.
Il mare è un patrimonio inestimabile per Sabaudia. Un patrimonio da tutelare. Non solo. Il mare è una risorsa preziosa da custodire e intorno alla quale costruire un sistema turistico sostenibile e virtuoso” questo il commento del Sindaco Alberto Mosca.

La Bandiera Blu è un riconoscimento istituito dalla FEE (Foundation for Enviromentale Education), in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, il Comando Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente, il Comando Generale delle Capitanerie di Porto, l’Enea, il Sindacato Italiano Balneari, il Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati ed il Cobat (Consorzio Obbligatorio batterie al Piombo Esauste e Rifiuti Piombosi), per premiare le località balneari i cui sforzi sono protesi alla salvaguardia, al miglioramento ed alla conservazione del patrimonio ambientale.

I requisiti per i quali una località balneare viene premiata comprendono, non solo la qualità delle acque di balneazione, ma anche la sicurezza con la predisposizione di piani di emergenza, le attrezzature balneari a servizio della spiaggia, i sistemi di gestione ambientale adottati dal Comune, la depurazione delle acque, la gestione dei rifiuti solidi urbani, le iniziative di educazione ambientale promosse dal Comune sul territorio.

La qualità delle acque di balneazione viene valutata attraverso una serie di anali, in un numero doppio a quello previsto per legge, effettuate dall'Arpa Lazio di Latina, attraverso campioni d'acqua, in diversi punti prestabiliti che insistono sulla spiaggia, oggetto di valutazione.

Altro requisito fondamentale per l’ottenimento della Bandiera Blu è inoltre l’effettuazione di attività di educazione ambientale rivolte al pubblico ed ai ragazzi delle scuole, dal Parco Nazionale del Circeo, che intraprende azioni per sensibilizzare i visitatori alle tematiche ambientali e alla conservazione del territorio, dalle scuole e dal Labnet (Laboratorio Territoriale per l’Informazione e l’Educazione Ambientale) che a livello locale promuove e sviluppa in maniera permanente attività informative e di educazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA