Assicurazioni auto, Latina è la provincia più costosa del Lazio. Prezzo medio più alto di Roma

Assicurazioni auto, Latina è la provincia più costosa del Lazio. Prezzo medio più alto di Roma
di Marco Cusumano
2 Minuti di Lettura
Sabato 28 Maggio 2022, 11:50 - Ultimo aggiornamento: 12:24

Nuova batosta sulle polizze di assicurazione per i cittadini di Latina e provincia, dove si registra un aumento medio del 2,4% e il record dei costi medi più alti. I dati, piuttosto allarmanti, arrivano dall'Osservatorio di Facile.it che esegue un costante monitoraggio dei prezzi confrontando le tariffe applicate da decine di operatori. Secondo i numeri, da gennaio ad aprile 2022, il premio medio Rc auto in provincia di Latina è aumentato del 2,4% arrivando a 477,76 euro. «Nonostante l'area abbia registrato l'incremento più basso di tutta la regione Lazio, Latina risulta essere la provincia dove, lo scorso mese, assicurare una vettura costava di più» spiegano gli analisti.

Il costo medio di una polizza a Latina è addirittura superiore all'analogo dato che riguarda Roma e provincia. Confrontando il dato di aprile 2022 con quello di gennaio emerge come l'incremento sia stato registrato, seppur in misura differente, in tutto il Lazio: a guidare la classifica degli aumenti più consistenti è la provincia di Rieti (+6,6%, 444,66 euro), seguita da Frosinone (+5,3%, 394,32 euro).

Continuando a scorrere la graduatoria c'è Roma (+3,5%, 438,69 euro) e Viterbo (+2,9%, 365,99 euro). Chiude la classifica Latina, area che ha segnato un incremento del 2,4% (il più basso), ma che detiene il primato negativo della polizza media più alta: 477,76 euro. I dati arrivano dall'analisi di un campione di oltre 1.700.000 preventivi effettuati nel Lazio.

«Nello scorso trimestre - spiega Andrea Ghizzoni, Managing Director Insurance - i premi Rc hanno ricominciato a salire anche se, va evidenziato, nell'ultimo mese il dato è rimasto sostanzialmente stabile». Latina si è confermata la provincia più costosa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA