Consegnato il Panda d'Oro a Giovanni Iudicone
uno dei fondatori del Wwf di Terracina

Il prof.Giovanni Iudicone
di rita recchia
2 Minuti di Lettura
Lunedì 31 Ottobre 2016, 19:11 - Ultimo aggiornamento: 19:13
TERRACINA - C'era anche lo storico Wwf di Terracina nell'Assembla del Volontariato che si è svolta nei giorni scorsi ad Assisi e si è conclusa ieri. I volontari, arrivati a centinaia da tutta Italia, si sono confrontati sulle sfide future dell’associazione e sull’impegno nella difesa dell’ambiente, dei beni comuni e della biodiversità. I mille volti del volontariato Wwf si sono confrontati sulle tante esperienze maturate e hanno discusso nuove forme di aggregazione e coinvolgimento. Tanti gli esperti che hanno arricchito il dibattito: da Roberto Danovaro dell’Università Politecnica delle Marche a Gregorio Arena di Labsus, da Paolo Anselmi di Eurisko a Gianluca Salvatori di Euricse, da Flavia Trupia di PerLaRe a Andrea Di Stefano di Novamont.

L’Assemblea del Volontariato è stata anche un’occasione per raccontare i 50 anni del Wwf in Italia con lo sguardo immancabilmente rivolto al futuro. Proprio ad Assisi, infatti, è nato il gruppo giovani dell'associazione del Panda, una community che vuole rendere le nuove generazioni centrali nella vita associativa e nell’impegno per difendere la natura. Ad animare le ragazze e i ragazzi il desiderio di fare rete, di cercare nuove strade e soluzioni mettendo insieme nuove esperienze.

C'è stato anche il momento per assegnare dei premi ai volontari speciali. E proprio a Giovanni Iudicone, uno dei fondatori del Wwf di Terracina, anima di tante battaglie decennali, è andato il Panda d'Oro per l'impegno che ancora oggi mette per la difesa dell'ambiente e dei beni comuni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA