Alternanza scuola-lavoro, presentato il "Job education" di Federlazio Latina

Lunedì 11 Aprile 2016 di Giovanni Del Giaccio
Gli studenti della III A del Liceo Grassi di Latina

LATINA - Una classe divisa nelle diverse aree dell'azienda dove fare esperienza a rotazione, una settimana a confronto con il mondo dell'impresa, dai laboratori all'export e un "format" che si può esportare a tutte le aziende che decideranno di aderire al progetto di alternanza "Scuola-Lavoro" che da quest'anno è obbligatorio per tutti gli istituti a partire dal terzo anno.

Il format "Job education", realizzato da Federlazio Latina, è stato illustrato questa mattina alla Loggia industria vernici di Sabaudia, la prima impresa ad aderire all'iniziativa e anzi a "modellare" l'offerta per le scuole insieme all'associazione.  

Il progetto è pensato per rispondere alle esigenze delle scuole superiori del territorio che hanno l’obbligo di prevedere degli stage formativi per i ragazzi presso le aziende.

A fare gli onori di casa Raffaele Loggia, patron dell'impresa, il quale ha ricordato agli studenti della III A del liceo scientifico "Grassi" di Latina che "l'esperienza è importante, ma non deve mai venire meno la voglia di conoscere, la curiosità". 

La presidente di Federlazio, Antonella Zonetti, ha sottolineato come: "Le scuole rischiano di affrontare come una difficoltà questa incombenza, noi suggeriamo di trasformarla in una opportunità".

Il direttore di Federlazio, Saverio Motolese, ha tenuto a precisare che "iniziative come questa consentono alla scuola di conoscere le realtà del territorio ed eliminare le storture formative del passato, quando si creavano figure delle quali le imprese non avevano bisogno". 

Presenti all'evento altri imprenditori e rappresentanti di istituti scolastici. 

Ultimo aggiornamento: 15:18 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

L’automobilista che da solo mette ko tram e ambulanza

di Pietro Piovani

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma