Ancora truffe dello specchietto in città, le strade trafficate di Aprilia le più gettonate

Ancora truffe dello specchietto in città, le strade trafficate di Aprilia le più gettonate
di Laura Alteri
2 Minuti di Lettura
Giovedì 15 Settembre 2022, 12:21

Si accostano con l'auto alla tua vettura, gettano un sasso a terra simulando il suono di un impatto e poi ti fermano per chiedere il risarcimento, solitamente dai 150 ai 200 euro, per uno specchietto rotto o un'ammaccatura alla carrozzeria. Questo è il modus operandi dell'ormai nota truffa dello specchietto e, stando alle segnalazioni dei cittadini, anche ad Aprilia questi truffatori lavorano sodo. Giorni fa denunciavamo continui furti di zaini e borse dalle auto in sosta nei parcheggi dei supermercati di Aprilia, ma i malviventi non riposano mai e trovano anche altri modi per derubare le persone, ad esempio mettendo in atto la truffa dello specchietto o delle monetine in strada, in particolare ai danni di anziani automobilisti. Solitamente i truffatori agiscono in due, si avvicinano all'auto della vittima e gettano un sasso, causando così un rumore che può confondere. A quel punto i malviventi fermano il malcapitato di turno e gli mostrano il danno alla loro auto (ovviamente già presente), poi chiedono i soldi contanti così da poter pagare il loro carrozziere di fiducia. A volte i truffatori si propongono addirittura di accompagnare la vittima al bancomat più vicino. Una volta che l'automobilista ha abboccato, i due truffatori si intascano i soldi e spariscono nel nulla, prima che la vittima possa rendersi conto del raggiro. Di recente i cittadini sono tornati a segnalare diversi episodi simili ad Aprilia, truffe o tentate truffe in pieno centro.
Ultima, in ordine di tempo, il tentativo di truffa dello specchietto ai danni di un automobilista all'altezza dell'acquedotto di Aprilia, davanti al parco Manaresi. Un soggetto a bordo di un'auto bianca si sarebbe avvicinato all'uomo per tentare la truffa, ma quando l'automobilista ha provato a chiamare i Carabinieri il truffatore si è dileguato.
Così un coro di voci si è unito alla segnalazione social, altri cittadini vittime in prima persona della truffa dello specchietto. Tra le zone più gettonate ci sarebbero via Carroceto, via delle Palme, via Toscanini, via Mascagni, via Verdi, soprattutto le arterie stradali maggiormente trafficate, dove la confusione e il traffico possono distrarre anche l'automobilista più attento.
Per questo i Carabinieri di Aprilia invitano sempre i cittadini a prestare attenzione e a rivolgersi prontamente alle forze dell'ordine, prima di mettere mano al portafoglio.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA