Orchestre delle scuole pontine, torna il festival dedicato ad Andrea Di Gioia

Orchestre delle scuole pontine, torna il festival dedicato ad Andrea Di Gioia
3 Minuti di Lettura
Domenica 23 Maggio 2021, 15:20 - Ultimo aggiornamento: 15:21

Sarà trasmessa, sabato 29 maggio alle 19 sulla pagina facebook del Teatro Europa di Aprilia, la quinta edizione del festival delle orchestre pontine – memorial Andrea Di Gioia. Il festival è promosso ed organizzato dall’Istituto Comprensivo Giacomo Matteotti di Aprilia, in particolare dalla sezione ad indirizzo musicale, in collaborazione con l’associazione Kammermusik di Aprilia che da anni collabora con l’istituto comprensivo apriliano per la diffusione della pratica musicale tra i più giovani.

L’appuntamento è rivolto a tutte le formazioni orchestrali delle scuole ad indirizzo musicale della provincia di Latina che possono così godere di un palco per dimostrare il lavoro svolto e la loro passione per la musica nonché un’occasione unica per confrontarsi e per crescere nel segno dell’appartenenza ad un territorio, quello pontino, ricco di arte, cultura, musica e storia.

Il festival è dedicato alla memoria di Andrea Di Gioia, il giovane talentuoso flautista apriliano, venuto a mancare per una tragica fatalità il 13 agosto 2016. Andrea aveva 15 anni, studiava al liceo Manzoni di Latina, era pieno di passioni e di voglia di vivere. «Rimane e rimarrà sempre un modello per tutti i giovani, per il suo carattere, il suo sorriso, le sue passioni dedicate non solo alla musica ma a tante attività sociali che sono indispensabili per la crescita di una comunità e di una città» - dicono gli organizzatori.

L’evento è patrocinato come sempre dal Comune di Aprilia, dalla Provincia di Latina e dalla Regione Lazio. Sono  13 gli istituti scolastici della provincia che partecipano a questa quinta edizione. Oltre alle due scuole ad indirizzo musicale di Aprilia l’Ic Matteotti e l’Ic Gramsci, si esibiranno gli istituti comprensivi Castelnuovo di Latina, San Tommaso di Priverno, Dante Alighieri di Formia, Giulio Cesare di Sabaudia, Garibaldi di Fondi, Scauro di Scauri, Carducci di Gaeta, Montessori di Terracina, Granata di Rionero in Vulture con il quale da due anni l’Ic Matteotti ha avviato una speciale collaborazione, Caetani di Sermoneta. Parteciperà anche il liceo musicale Manzoni di Latina. Il logo dell’evento di quest’anno è un’opera a firma della pittrice Antonella Bonaffini. Anche quest’anno purtroppo, non è stato possibile promuovere l’evento in presenza. Pertanto il concerto sarà proiettato in diretta dalla pagina facebook del teatro Europa.

«Il nostro ringraziamento –dice il dirigente scolastico dell’Ic Matteotti di Aprilia Raffaela Fedele- va a tutti gli istituti comprensivi della provincia che hanno voluto partecipare anche quest’anno ad un momento di condivisione nel segno della musica».

Tra i ringraziamenti quello al gestore del teatro Europa di Aprilia, Bruno Iorillo, oltre alle autorità che hanno supportato l'evento ma anche «ai genitori che sono la colonna portante di ogni scuola, ai ragazzi e a tutti gli istituti partecipanti. Quest’abbraccio musicale va alla famiglia Di Gioia, a mamma Patrizia, perché in queste melodie continuerà per sempre a suonare il caro Andrea».

© RIPRODUZIONE RISERVATA