Oggi ad Aprilia si è tenuto il convegno:
"Aeo, nuovo codice doganale e accise"

Un momento del convegno di Unindustria ad Aprilia
3 Minuti di Lettura
Martedì 22 Settembre 2015, 16:36 - Ultimo aggiornamento: 23 Settembre, 18:40
APRILIA - Si è tenuto oggi nella sala Manzù del Comune di Aprilia, il workshop dal titolo “Aeo, Nuovo Codice Doganale e Accise: il ruolo delle Dogane e la collaborazione con Unindustria come motore di sviluppo”, con l’obiettivo di illustrare alle aziende presenti le opportunità derivanti da strumenti di semplificazione in dogana come la certificazione Aeo e la domiciliazione.



L’incontro organizzato da Unindustria, è stato l’occasione per ribadire l’importanza della collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, al fine di agevolare gli adempimenti in materia doganale per le imprese interessate, come sottolineato da Pierpaolo Pontecorvo, Presidente Unindustria del comprensorio di Aprilia: “Unindustria ritiene fondamentale la collaborazione con l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, alla quale riconosciamo un ruolo strategico per lo sviluppo del territorio – dichiara Pontecorvo - Le imprese del Lazio hanno bisogno di un Fisco sempre più funzionante e vicino agli imprenditori. Troppo spesso manca una cultura tra gli imprenditori che consenta di prevenire quanto più possibile situazioni di difficoltà nell’adempimento delle normative del settore. Tra i temi oggetto di approfondimento dell’incontro di oggi ci sono le agevolazioni, alcuni strumenti di grande semplificazione e miglioramento dello standing di un’azienda e i progetti di collaborazione congiunta e di sensibilizzazione su importanti riforme attese, come la certificazione doganale AEO e la procedura di domiciliazione, le agevolazioni per le accise ed il nuovo codice doganale”.



Il convegno si inserisce all’interno delle iniziative dello Sportello Dogane di Unindustria, che si basa sul Protocollo d’Intesa firmato due anni fa tra Unindustria e l’Agenzia delle Dogane-Direzione Interregionale Lazio e Abruzzo, che ha come scopo quello di semplificare ed innovare le procedure doganali per accrescere la competitività delle imprese e di tutto il sistema produttivo, di assistere le aziende nella conoscenza delle novità normative e regolamentari.



Per l’impresa che ne fa richiesta, la certificazione è uno status che attesta la sicurezza e l’affidabilità doganale, abbattendo il peso sui controlli della merce e sui documenti necessari per la dogana. I vantaggi per le aziende sono: minori costi, ossia minori visite doganali, che si traducono in minori soste del carico e possibilità di operare in qualsiasi dogana comunitaria, come sottolineato dall’intervento del Direttore dell’ Agenzia delle Dogane e dei Monopoli per il Lazio e l’Abruzzo, Ing. Roberta De Robertis: “All’impresa, di qualunque dimensione essa sia, che ottiene la certificazione Aeo viene attribuita una posizione specifica nella catena logistica internazionale, venendo automaticamente inserita nella “White list” europea. In questo modo – ha proseguito De Robertis - l’azienda acquisisce un ulteriore elemento di competitività e di affidabilità da spendersi a livello internazionale, la certificazione infatti è riconosciuta anche in paesi come USA e Giappone. L’impresa certificata – conclude De Robertis - potrà essere preferita ad altri partner che scontano tempi più lunghi e maggiori probabilità di criticità in dogana”.



L’incontro di oggi era rivolto non solo alle aziende che devono avere una prima informativa sulla novità o che hanno intrapreso l’iter della certificazione, o sulle agevolazioni per le accise e i siti SEU, ma anche a quei grandissimi player, che hanno ottenuto la certificazione o le agevolazioni e intendono verificare lo stato dell’arte nonché acquisire ulteriori informazioni utili per trarne i massimi benefici.



Tra i relatori presenti Vittorio Marchitti e Roberto Mastrofini, rispettivamente assessore alle Attività Produttive e assessore al Bilancio, Finanze e tributi del Comune di Aprilia.



Info ulterioi all'Unione degli industriali (sede di Aprilia), tel 06.01908118
© RIPRODUZIONE RISERVATA