Aprilia contro il diabete, al gazebo Aida scoperti 4 casi a rischio

Aprilia contro il diabete, al gazebo Aida scoperti 4 casi a rischio
di Raffaella Patricelli
3 Minuti di Lettura
Martedì 21 Novembre 2017, 11:08 - Ultimo aggiornamento: 22 Novembre, 17:14
Ogni 6 secondi una persona nel mondo muore per le patologie correlate al diabete. In Italia la cura del diabete e dei suoi numerosi effetti collaterali, assorbe il 12% della spesa sanitaria nazionale. Dati significativi questi, che mostrano quanto un cambio di tendenza, attraverso la diffusione della cultura della prevenzione, potrebbe fare la differenza.

Un tema, quello legato all’importanza della prevenzione, affrontato ad Aprilia in occasione della giornata di prevenzione organizzata dall’Aida onlus di Giustino Izzo, insieme alla Asl e alla Cri. Nella sola mattinata di sabato circa 200 persone hanno atteso in fila, presso i gazebo allestiti nel parcheggio Maury’s e Conad di via Ugo La Malfa. L’obiettivo primario dell’Aida e degli operatori intervenuti è però quello di diffondere in città la cultura della prevenzione, anche per contrastare il fenomeno del Diabete Urbano, dovuto alla maggiore concentrazione nelle città di persone affette o soggetti a rischio. Il diabete infatti colpisce il 6% della popolazione in varie città d’Italia, sfiorando nei casi più gravi anche il 10%.

Nel corso della giornata 4 persone - che si sono sottoposte al test - sono state soccorse con urgenza dopo che gli è stato riscontrato un valore glicemico triplicato rispetto alla norma. Una persona è stata trasportata presso il locale pronto soccorso, alle altre tre è stato proposto il ricovero per ulteriori accertamenti. Si tratta di persone che non erano a conoscenza del problema. Ciò prova l’importanza della prevenzione che rende possibili interventi tempestivi.

“La Carta sottoscritta nei giorni scorsi – ha spiegato la dottoressa Grazia Pia Ricciardi, diabetologa della Asl – è importante perchè serve a chiarire quanto importante sia la prevenzione, che comporterebbe un risparmio notevole dei costi sociali dovuti al diabete e servirebbe a intervenire prima che la patologia insorga". 

“Una iniziativa consolidata – ha spiegato il presidente dell’Aida Giustino Izzo – giunta al terzo anno consecutivo e che si prefigge di dare un aiuto concreto alle istituzioni nel diffondere la cultura della prevenzione. Il diabete è una malattia subdola e che se non curata da vita a effetti collaterali gravissimi spesso letali. Intervenire sui picchi glicemici prima che il diabete insorga può fare la differenza”.

Nel corso della mattinata, molti operatori hanno collaborato all’iniziativa e tanti gli ospiti che si sono alternati al gazebo dell’Aida. Tra i presenti, il consigliere regionale del PD Enrico Forte, il direttore della Asl Distretto 1 Belardino Rossi, le dottoresse del Dipartimento di prevenzione della Asl di Latina, la responsabile Silvia Iacovacci,   Cinzia Giovannelli e Sandra Rivas. Hanno collaborato per garantire la riuscita ottimale della giornata di prevenzione l’infermiera del reparto di diabetologia della Asl distretto 1, Paola Di Masa, il dottor Michele Urzino della farmacia Ratuis di Montarelli, Erika Tedesco e Maurizio Filippo con l’unità mobile di soccorso e la dottoressa Veronica Raffone che ha eseguito i test audiometrici.

A chiusura delle attività, è intervenuto anche l’onorevole Federico Fauttilli che ha fatto visita presso i gazebo allestiti dall’Aida, elogiando l’evento mirato a prevenire il diabete e le sue conseguenze. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA