Aprilia entra nell'anagrafe nazionale della popolazione, uffici in Comune chiusi per due giorni

Aprilia entra nell'anagrafe nazionale della popolazione, uffici in Comune chiusi per due giorni
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 17 Giugno 2020, 15:00

L’Anagrafe di Aprilia confluisce nell’Anpr, l’Anagrafe nazionale della popolazione residente, la banca dati anagrafica che integrerà le informazioni di tutta Italia, consentendo ad ogni ufficio di consultare i riferimenti anagrafici, monitorare attività, effettuare statistiche.

Il sistema unico integrato, istituito con il Codice dell’amministrazione digitale del 2005, consente alla pubblica amministrazione di garantire maggiore certezza e qualità al dato anagrafico attraverso standard univoci a livello nazionale, nonché di automatizzare le comunicazioni scritte tra enti in caso di cambi di residenza, emigrazioni o immigrazioni, censimenti, facilitando e velocizzando le pratiche e le certificazioni.

Vedi anche » Aprilia, il nodo delle periferie e un obiettivo: 105 mila abitanti

L’Anpr consente inoltre di allineare i toponomastici, permettendo la creazione di un’unica Anagrafe nazionale dei numeri civici e delle strade urbane, necessaria a completare la riforma del Catasto.

Per permettere al personale del Ministero dell’Interno di completare le operazioni di integrazione del nuovo sistema, nelle giornate di lunedì 22 e martedì 23 giugno 2020, i Servizi demografici rimarranno chiusi al pubblico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA