Aprilia alle urne dalle 7 per scegliere il sindaco: domani il nome e il nuovo Consiglio comunale

Aprilia alle urne dalle 7 per scegliere il sindaco: domani il nome e il nuovo Consiglio comunale
di Alessandro Piazzolla
3 Minuti di Lettura
Domenica 28 Maggio 2023, 16:35

ELEZIONI

Si è aperto questa mattina il secondo turno delle elezioni amministrative ad Aprilia. Gli elettori sono chiamati alle urne, che rimarranno aperte dalle 7 alle 23 di oggi e dalle 7 alle 15 di domani, per scegliere il nuovo sindaco della città. Due i candidati in corsa. Da una parte Lanfranco Principi che guida una coalizione di centrodestra formato da sette liste: Fratelli d'Italia, Lega, Forza Aprilia, Ama, Unione Civica, Lista Aprilia 2023 ed Aprilia Valore Comune. Sul fronte opposto troviamo Luana Caporaso che ha alle sue spalle una rosa formata da otto gruppi civici: Lista Luana Caporaso sindaca, Forum, Aprilia Domani, Aprilia Città Civica, L'Altra faccia della Politica, Uniti per Aprilia, Rete dei Cittadini, Aprilia Tricolore.

PRIMO TURNO

Alle votazioni del primo turno del 14 e 15 maggio, Lanfranco Principi ottenne il 46,82% frutto di 13mila e 818 voti conquistati. Luana Caporaso, invece, riuscì ad arrivare al 42,18% con 12mila e 448 preferenze raggiunte. Lo scarto che separa Principi dalla Caporaso è di soli 1370 voti. Lontanissimi gli altri tre candidati sindaci, Andrea Ragusa del Movimento Cinque Stelle, Angelo Casciano a capo di due liste, Fiamma Tricolore e Amici per l'Italia, e Carmen Porcelli della lista CambiAprilia. In queste due settimane che hanno separato i due turni di votazione, non tutto è rimasto immutato. Perché se lo schieramento di Luana Caporaso sarà formalmente lo stesso di quindici giorni fa, quello di Lanfranco Principi si è ampliato grazie all'endorsment di Carmen Porcelli e del suo gruppo che, anche senza l'apparentamento formale, hanno dato il proprio sostegno al candidato del centrodestra per la battaglia finale. Il Movimento Cinque Stelle invece, che al primo turno aveva ottenuto il 4,39% pari a 1295 preferenze, non ha raggiunto un accordo con lo schieramento civico, intesa che alla vigilia sembrava quasi scontata ai più. Ma si sa il secondo turno, specialmente ad Aprilia visti gli ultimi due ballottaggi, quello del 2018 e quello del 2009, che videro il trionfo in rimonta di Terra e D'Alessio, hanno dinamiche a sé. Innanzitutto sarà importante vedere l'affluenza alle urne da parte dei cittadini. Quindici giorni fa, su 56mila e 666 aventi diritto, si presentarono ai seggi soltanto in poco più di 30mila. Circa il 53% degli elettori. Tendenzialmente al ballottaggio l'affluenza si abbassa di qualche punto percentuale. Sarà quindi importante, nel caso questo dato venisse ancora una volta confermato, capire quanto sarà grande l'astensione e quale schieramento verrà penalizzato.

TESSERE

Per quei cittadini che devono ritirare la tessera elettorale, gli uffici di piazza dei Bersaglieri rimarranno aperti sia oggi che domani per l'intero orario di apertura dei seggi. Aprilia vive in maniera frenetica queste ultime ore prima di sapere il nome di chi succederà ad Antonio Terra, prima sindaco facenti funzione dopo la scomparsa prematura di Domenico D'Alessio e poi confermato alla guida della città nel 2013 e nel 2018. Un record. Intanto venerdì sera si sono chiuse le campagne elettorali. Lanfranco Principi e Luana Caporaso hanno terminato la volata tra sostenitori e candidati delle liste. La coalizione di centrodestra si è data appuntamento in periferia, più precisamente a Fossignano, dove è arrivato anche il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca per gli ultimissimi appelli al voto. Luana Caporaso ed il suo schieramento civico hanno invece optato per la centralissima piazza delle Erbe. Un'ultima serata prima del silenzio elettorale e del risultato finale atteso per lunedì pomeriggio. Poche ore per sapere chi sarà il nuovo sindaco di Aprilia.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA