Animali curati e liberati dalla Forestale: centinaia di bambini
hanno partecipato all'evento nell'area di Fogliano

L'ispettore della Forestale, Roberto Mayer, segue la liberazione di un gheppio con una bambina
di Aldo Cepparulo
2 Minuti di Lettura
Domenica 17 Luglio 2016, 18:22 - Ultimo aggiornamento: 18 Luglio, 10:33
LATINA - Mattinata di allegria e natura, ieri a Fogliano di Latina, nel Centro recupero fauna selvatica curato dal Corpo Forestale dello Stato. Centinaia di bambini con i genitori hanno potuto assistere e anche liberare alcuni animali che sono stato curati e rimessi in sesto dal team coordinato dall'ispettore superiore Roberto Mayer. 
"Abbiamo liberato per primi quattro gheppi che si sono stati portati da pulcini - spiega Mayer, una grande passione per la natura e per gli animali maltratti o feriti - noi li abbiamo curati, svezzati e hanno imparato a volare. Adesso è venuto il momento che facciano la loro vita di rapaci diurni, ma resteranno in questa zona e potranno sempre tornare da noi per rifocillarsi".
Putroppo troppo spesso i rapaci, sia diurni che notturni, diventano vittime dei cacciatori di frodo o dei bracconieri: feriti stramazzano al suolo e solo persone di cuore li raccolgono avvertendo il 1515 della Forestale che si occupa di curarli e salvarli dalla morte.
A Fogliano, grazie del dottor Alessandro Bettosi che è un funzionario del Corpo ma soprattutto un veterinario, vengono seguiti sul piano clinico e tecnico e affidati al personale del Centro recupero fauna protetta coordinato dall'ispettore Mayer.
Ieri mattina oltre ai gheppi è tornato a volare un allocco e sono rientrati nella foresta del Parco nazionale del Circeo anche due splendidi ricci.
"Ma abbiamo anche liberato cinque tartarughe nostrane - continua Mayer - che sono spesso aggredite dalle tartarughe esotiche che in troppo comprano sul mercato senza sapere che sono fameli e feroci. Così finiscono con l'immetterle incoscientemente nell'ambiente naturale dove creano scompiglio sovvertendo gli equibri naturali".
Ma i bambini hanno anche visitato l'orto botanico dell'Utb curato dagli agenti del dottor Ariano Bruni.
Insomma, per grandi e piccoli una giornata a stretto contatto con il mondo animale e vegetale: per il Corpo Forestale dello Stato una bella giornata all'insegna della natura.  
© RIPRODUZIONE RISERVATA