America's Cup: Romano Battisti dedica due post social alla famiglia e agli italiani

L'ex canottiere Romano Battisti, grinder di Luna Rossa, con le figlie Lara e Lavinia
di Andrea Gionti
2 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Marzo 2021, 16:11 - Ultimo aggiornamento: 18 Febbraio, 08:49

«C’è un popolo che sogna di svegliarsi all’alba della Luna Rossa!». Una frase simbolica accompagnata da un cuore, postata sui canali social dall’ex canottiere privernate Romano Battisti, alla vigilia della sfide della 36esima America’s Cup. Quasi un segno del destino per rendere ancor più elettrizzante il duello nel Golfo di Hauraki tra i Defender di Emirates Team New Zealand e i Challenger di Luna Rossa Prada Pirelli. Il popolo italiano di “navigatori” ha risposto presente sostenendo anche online l’orgoglio identificativo di un’intera nazione che è pronta a sognare, strappare e a conquistare il trofeo per la prima volta in 170 anni della sua fascinosa storia. Le quattro regate finora sono state molto combattute e terminate in perfetta parità (2-2). 

L’AC75, ribattezzate le Formula 1 del mare, tanto care a Patrizio Bertelli, hanno mantenuto fede alle promesse tenendo testa ai kiwi, anche grazie ad un equipaggio di fama internazionale, alcuni di loro cresciuti con la sezione velica delle Fiamme Gialle di Gaeta.

Il timoniere Checco Bruni - epiche con la Star le sue imprese in tandem con Nando Colaninno, gaetano d’adozione e padre di Federico, il due volte campione italiano della classe Finn, oggi flight controller di Young Azzurra - il randista Pietro Sibello (tattico-stratega) ed Enrico Voltolini, trimmer del fiocco e uno dei “grinder” a bordo di Luna Rossa. Un ruolo delicato e molto faticoso, dove si arrivano a consumare 5.000 kcal in un giorno. Un compito che conosce perfettamente Romano, il 34enne gigante lepino dei mari, sostenuto in Nuova Zelanda dall’amore della sua famiglia, la moglie Sara e le figlie Lavinia e Lara, alle quali ha dedicato alla vigilia del debutto nelle finalissima un post significativo: «Noi…mostriamo i muscoli!». Il tifo dei Battisti’s è però altissimo anche a Maenza, dove papà Nazareno (che su Facebook ha postato «Buongiorno…la luna c’è») e mamma Annunziata gestiscono il bar Centrale in piazza Santa Reparata. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA