Ambulanti in marcia il 13 settembre a Latina: corteo, assemblea e incontro con il sindaco

"La marcia dei silenziosi" partita da Fondi sta contagiando tutto il Paese
di Barbara Savodini
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 31 Agosto 2016, 10:15
LATINA - “Per non restare disoccupati tra 7, 9 o 12 anni”. Recita proprio così lo slogan dell’associazione “Imprese Oggi” che, suscitando volutamente un certo allarmismo, invita gli ambulanti della provincia a marciare per far valere i propri diritti. Lo scopo, così come le altre manifestazioni programmate a Firenze (nel mese di luglio), a Napoli (il prossimo 5 settembre) e a Roma (il 28 settembre), è ancora una volta quello di dire no alla Bolkestein, la direttiva europea che tra un anno metterà all’asta le concessioni in tutto il vecchio continente.

Gli operatori del mercato settimanale di Latina protesteranno, dunque, il prossimo martedì 13 settembre a piedi e con gli autocarri.
“Difendiamo il nostro lavoro e la nostra dignità” è l’appello riportato su un ciclostilato dall’associazione “Imprese Oggi” che in queste ore circola alla velocità della luce nel capoluogo e nei comuni limitrofi. Il corteo partirà alle 14 dall’area mercatale di Latina e arriverà, al termine di una lunga marcia silenziosa, in Piazza del Popolo.

Una piccola delegazione di ambulanti, capeggiata dal segretario dell’associazione organizzatrice Marrigo Rosato, incontrerà poi il sindaco di Latina Damiano Coletta al quale sarà chiesto supporto e collaborazione per far valere le ragioni degli spuntisti che rischiano di perdere le concessioni grazie alle quali intere famiglie lavorano da generazioni.

Dopo il confronto, si terrà quindi un’assemblea pubblica con gli operatori e gli organi di informazione. «Manifestazioni come questa  - ricorda ancora l’Associazione “Imprese Oggi” sul volantino in cui invita tutti a solidarizzare con la causa degli ambulanti – sono fondamentali oggi per assicurare il futuro delle nostre attività e delle nostre famiglie».

La “Marcia dei silenziosi”, come era stata denominata dagli ideatori, è partita a inizio estate da Fondi e ha interessato, nel corso dei mesi, moltissime città. Dopo la grande manifestazione di Firenze, nuovi appuntamenti, come detto, riguarderanno Napoli, regno del commercio ambulante, e la Capitale, simbolo politico e amministrativo del nostro Paese.  
© RIPRODUZIONE RISERVATA