​Ambulanze 118, stop appalti: la Regione delibera di "riprendersi" il servizio

Ambulanze 118, stop appalti: la Regione delibera di "riprendersi" il servizio
di Giovanni Del Giaccio
2 Minuti di Lettura
Martedì 16 Giugno 2020, 21:00

E’ stata approvata dalla giunta regionale del Lazio su proposta dell’assessore alla Sanità, Alessio D’Amato la delibera che stanzia un finanziamento di 5 milioni 307.000  per il 2020 destinati al progetto di reinternalizzazione del servizio di soccorso di emergenza/urgenza dell’Ares 118. Da anni, in particolare nella provincia di Latina, il servizio è in appalto a società private e spesso si sono registrati problemi legati al pagamento delle spettanze dei lavoratori

Vedi anche » Coronavirus, alla Formia soccorso ancora niente stipendi e due lavoratori in quarantena

Iil finanziamento permetterà l’acquisto già quest’anno di 33 ambulanze allestite e 5 automediche completamente attrezzate. Il piano prevede l’internalizzazione di 38 mezzi per il 2020, 39  per il 2021 e 40  per il 2022. Nel contempo vanno avanti le procedure pubbliche di reclutamento del personale necessario.

Vedi anche »  Appalto ambulanze, l'Ares 118 ha revocato la nuova gara per esternalizzare il servizio

«La delibera  fa parte di un asset strategico dei programmi operativi, ovvero rafforzare il sistema pubblico dell’emergenza/urgenza. L’obiettivo finale dovrà essere un servizio gestito su tutto il territorio regionale dall’Ares 118 con propri mezzi e proprio personale attraverso standard di qualità certificati e uniformità delle procedure. Questo atto rappresenta la messa in pratica di un accordo siglato con le organizzazioni sindacali» -  commenta l'assessore D’Amato.

«Dalla sua istituzione quest’atto rappresenta una vera e propria svolta per l’Ares 118 e in generale per tutto il servizio di emergenza/urgenza regionale. Le ambulanze saranno allestite con migliori tecnologie: monitor defibrillatore, Vpo, Ecotomografo Ecofast e Massaggiatore cardiaco» conclude il Direttore generale di Ares 118, Maria Paola Corradi.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA