Al Festival del panettone le pasticcerie pontine in gara

Al Festival del panettone le pasticcerie pontine in gara
2 Minuti di Lettura
Domenica 4 Dicembre 2022, 21:40

Torna per la sua quarta edizione Panettone Maximo, il festival che premia i migliori panettoni artigianali della Capitale e del Lazio, in programma oggi presso lo spazio eventi La Serra del Palazzo delle Esposizioni di Roma. Un Christmas Market di eccellenza tra degustazioni e show cooking.
All'evento saranno presenti 24 pasticcerie del Lazio. Dalla provincia di Latina parteciperanno Cakao (Cisterna), Casa del dolce (San Felice Circeo), Maciste Pasticceria (Cori), SolodaManduca (Aprilia), Un Sacco Goloso (Pontinia). Non mancheranno altre eccellenze laziali da gustare come il cioccolato di Divino, le selezioni di piccoli produttori e i vini del consorzio di tutela della Roma doc.
A decretare i vincitori delle due categorie regine, tradizionale e al cioccolato, una giuria di esperti composta da nomi illustri della pasticceria e del giornalismo gastronomico. Quattro i premi speciali: miglior packaging, miglior comunicazione digitale, premio della stampa estera e premio del pubblico.


Tutte le pasticcerie in gara presenteranno i propri lievitati realizzati secondo il disciplinare del Ministero dell'Economia del 2005 sulla produzione e della vendita di prodotti dolciari da forno, in cui specifica gli ingredienti obbligatori, quelli facoltativi e il processo produttivo di alcuni dolci tipici tra cui panettoni, pandori, colombe e savoiardi.


Tra gli ospiti dello show cooking, che si cimenteranno con ricette di dolci basate sul gusto e l'aroma del panettone artigianale, alle 15 ci sarà Andrea Amato de Il Vistamare di Latina.
Anche per questa quarta edizione di Panettone Maximo non mancherà la solidarietà. Tutte le pasticcerie partecipanti al contest e ai banchi degustazione, infatti, avranno l'opportunità di donare i loro panettoni ai bambini e alle mamme in stato di disagio assistiti da case famiglia facenti parti della rete MB Lazio. Un'occasione unica, dunque, per regalare un sorriso ai più piccoli in previsione delle feste.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA