A Latina, in piazza del Popolo, oggi e domani
l'edizione numero sei del torneo di basket Ceci-Muraro

Tutti in piazza oggi e domani per il
di Stefano Urgera
3 Minuti di Lettura
Venerdì 1 Luglio 2016, 17:34
LATINA - Tutto pronto a Latina per la manifestazione “Basket Sotto le stelle Torneo Ceci – Muraro 2016” che si svolgerà stasera e domani nel cuore di Piazza del Popolo. L’evento è organizzato in memoria di Giovanni Ceci e Simone Muraro, i due ragazzi giocatori di basket rimasti uccisi per incidenti stradali. L’anno 2016 vede la condivisione dell’iniziativa da parte del Premio Frumento D’ororappresento dal Presidente Onorario Arch. Patrizia Fanti.
L’evento è promosso dall’Associazione “Un sorriso per lo Sport”, nata nel 2008 con l’intento di regalare un sorriso ai bambini che si trovano in situazioni di disagio economico offrendo opportunità di fare sport o attività ludiche di vario genere. Attraverso le numerose iniziative, l’Associazione ha consentito a bambini disagiati di continuare a praticare basket ed altre attività sportive, grazie anche alla collaborazione delle società sportive aderenti.
Tra gli obiettivi del “Torneo Ceci-Muraro” 2016 c’è anche quello della promozione della sicurezza stradale e della guida sicura.
“Nell'edizione del 2015,  – dichiara l’organizzatore dell’evento Andrea Fanti – i fondi raccolti sono stati devoluti all'associazione Casetta Gaia che accoglie pazienti oncologici e non, con accompagnatori, che effettuano cure presso i Centri Ospedalieri di Roma e dintorni. L’obiettivo del Torneo è di continuare nella raccolta fondi per offrire sostegno alle tantissime realtà in difficoltà della nostra provincia. 
Questo anno - conclude Andrea Fanti -il ricavato sarà devoluto all'associazione LOTTIAMO INSIEME, UN CANESTRO PER LA VITA legata al sig. Gianpaolo Nardin, che coordina diverse attività benefiche all'interno del reparto di oncologia dell'Ospedale Santa Maria Goretti."
“La manifestazione Basket sotto le stelle, di cui l’Associazione si fa promotrice ed organizzatrice, e giunta ormai alla 6° edizione – dichiara la Presidente Pia Ceci – rappresenta un’ottima opportunità di sostegno per i progetti da realizzare ed un momento di ritrovo di cestisti del luogo che si scontrano amichevolmente in un torneo tre contro tre, tenendo vivo il ricordo di Giovanni e Simone nel modo in cui loro stesso amavano divertirsi e sorridere giocando a basket.”
L’associazione e, in particolare, i genitori di Giovanni Ceci e gli amici ringraziano tutti coloro che l’hanno sostenuta nel corso di questi anni e che ancora la sostengono e tutti coloro che hanno favorito il realizzarsi della manifestazione. In continuità con quanto già iniziato da Giovanni Ceci vengono sostenuti  tramite Emergency due ospedali: “Centro di Maternità di Anabah” , sito in Afghanistan, che permette a madri e neonati di ricevere cure gratis abbattendo i tassi di mortalità materna; “ Centro pediatrico di Goderich”, in Sierra Leone, dove si effettuano interventi di chirurgia pediatrica e neonatale. Dopo il terremoto dell’Aquila, l’Associazione ha spedito attrezzature sportive alle popolazioni terremotate, con il supporto dei volontari che operavano in quelle zone. Attraverso la collaborazione delle Suore Paoline di Albano, sono stati raccolti in dumenti per i bambini delle popolazioni africane e spediti tramite container.
L’Associazione ha inoltre contribuito, insieme con una Onlus di Vicenza, alla costruzione di un pozzo di acqua potabile in Kenia. Il pozzo, che porta il nome di Giovanni Ceci, ha incisa la frase “a smile for the sport”. L’associazione collabora annualmente con Medici Senza Frontiere.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA