Lega: «Togliere segreto da verbali Cts su Alzano e Nembro»

Coronavirus, per Alzano e Nembro verbali restano secretati: per Lega «è inammissibile»
2 Minuti di Lettura
Giovedì 6 Agosto 2020, 16:51

I verbali del comitato tecnico scientifico su Alzano e Nembro (zone rosse) restano secretati. «È inaccettabile che il governo tenga ancora secretati i verbali relativi alla zona rossa di Alzano e Nembro - affermano i parlamentari bergamaschi della Lega Roberto Calderoli, Daniele Belotti, Simona Pergreffi e Rebecca Frassini -. Chiediamo con forza che venga resa nota anche la parte della documentazione del Comitato Tecnico Scientifico che è stata consegnata, dopo una sentenza del Tar e forti pressioni parlamentari, dalla Presidenza del Consiglio alla Fondazione Einaudi che questa mattina l'ha pubblicata sul proprio sito internet».

Coronavirus, il nuovo decreto: ok a crociere e fiere, discoteche restano chiuse. Ipotesi proroga mascherine al 31 agosto
Cts raccomandò il 7 marzo: «Misure rigorose soltanto in alcuni territori». Il 9 inizio il lockdown. Atti desecretati

E ancora: «Presenteremo immediatamente un'interrogazione urgente sia alla Camera che al Senato perché consideriamo grave che non si faccia chiarezza su uno degli aspetti più delicati della gestione dell'emergenza, ovvero la mancata zona rossa in bassa Val Seriana. C'è un'indagine in corso da parte della Procura di Bergamo, ma è un diritto dei cittadini, dei bergamaschi in particolare, conoscere il contenuto di quei verbali per capire perché prima il Governo ha inviato centinaia di carabinieri, poliziotti e militari pronti a chiudere gli accessi ad Alzano e Nembro per poi sospendere tutto optando per la "zona arancione" in tutta la Lombardia».
 



 

© RIPRODUZIONE RISERVATA