ACQUA ALTA VENEZIA

Venezia, si alzano le dighe del Mose: «Test ok, risolte le vibrazioni delle paratoie»

Lunedì 2 Dicembre 2019
2
Il test del Mose alla bocca di Malamocco, stasera 2 dicembre 2019

Si alzano le dighe del Mose: il test è riuscito. Risposte positive alle prime prove di sollevamento delle paratoie eseguito la scorsa notte alla bocca di porto di Malamocco, a tre settimane dalla grande acqua alta di 187 cm del 12 novembre. Anche in condizioni di moto ondoso - spiega il Consorzio Venezia Nuova - la barriera ha mostrato un comportamento «di evidente stabilità». Quanto al problema delle vibrazioni riscontrate nella prova del 24 ottobre, il test ha dimostrato che «gli interventi eseguiti e la modifica alle procedure hanno risolto la problematica».
E' iniziata ieri alle 21 e proseguirà fino a mezzanotte la prima prova generale di sollevamento delle paratoie del Mose alla bocca di porto di Malamocco, l'ingresso in Laguna più importante, quello maggiormente utilizzato dal traffico mercantile e in futuro probabilmente anche dalle navi da crociera. Il test assume un particolare significato dopo che le acque alte di novembre hanno drammaticamente riproposto la necessità di difendere la città e quindi di accelerare i tempi di completamento e collaudo dell'opera.
Nel test del Mose sono state impegnate due squadre di tecnici del Consorzio Venezia Nuova: una squadra ha lavorato a 14 metri sotto acqua, nelle gallerie che si trovano nella "pancia" del Mose, all'interno dei cassoni di alloggiamento delle porte mobili; l'altra squadra era invece nella sala operativa provvisoria allestita agli Alberoni in prossimità dell'impianto. 

Venezia, il Mose verrà completato entro il 2021. Dal Comitatone ok al finanziamento
 

 

La bocca di porto è chiusa e la navigazione è sospesa fino alle 7 di domani, martedì 3.

Il test del Mose alla bocca di Malamocco, stasera 2 dicembre 2019 (Fotoattualità)

 

Ultimo aggiornamento: 3 Dicembre, 16:24 © RIPRODUZIONE RISERVATA

LE VOCI DEL MESSAGGERO

«Eeeee Macarena!»: la foto che mostra quanto è complicato vivere a Roma

di Pietro Piovani

Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e San Pietro senza stress. Salta la fila e risparmia

Prenota adesso la tua visita a Roma