Crollo sul ghiacciaio Grand Combin tra Italia e Svizzera: due morti e 9 feriti, alcuni gravi

Soccorso alpino: al momento nessuna notizia su coinvolgimento italiani

Crollo sul ghiacciaio del Grand Combin tra Italia e Svizzera: due morti e 9 feriti, alcuni gravi
2 Minuti di Lettura
Venerdì 27 Maggio 2022, 14:36 - Ultimo aggiornamento: 23 Febbraio, 07:23

Tragedia sul Grand Combin. Due morti e nove feriti, alcuni in gravi condizioni: è il bilancio del crollo di alcuni seracchi avvenuto sul versante svizzero del massiccio montuoso tra la Valle d'Aosta e il cantone Vallese. Una montagna alta 4.314 metri che ospita numerose delle vie di salita pià affascinanti delle Alpi. In totale 17 alpinisti sono stati travolti. Le operazioni di soccorso sono seguite anche dal direttore del Soccorso alpino della Valle d'Aosta (Sav), Paolo Comune, in contatto con gli specialisti svizzeri. Non dovrebbero essere coivolti italiani. Il crollo dei seracchi può essere legato anche alle temperature insolite per la stagione primaverile, con lo zero termico molto in alto. Il Sav si era messo a disposizione con i propri elicotteri e i propri tecnici ma dalla Svizzera non è stato richiesto supporto.

Lecco, precipita in un dirupo durante l'escursione: morto 25enne di Milano

Il tragico bilancio

Due morti e nove feriti, alcuni in gravi condizioni: è il bilancio del crollo di alcuni seracchi avvenuto sul versante svizzero del Grand Combin, massiccio tra la Valle d'Aosta e il cantone Vallese.

Lo ha comunicato la polizia cantonale. Il crollo ha coinvolto 17 alpinisti impegnati nella salita verso la cima. Le vittime sono una quarantenne francese e un sessantacinquenne spagnolo. Altri nove scalatori sono stati portati e ricoverati all'ospedale di Sion, due di loro sono in gravi condizioni. L'incidente è avvenuto verso le 6,20 a 3.400 metri di quota. (ANSA). MZ

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA