Vaccino, lanciata petizione per renderlo obbligatorio: il virologo Bassetti primo firmatario

Parte oggi sulla piattaforma change.org ed è diretta a Governo e Parlamento

Vaccino Covid, lanciata petizione per renderlo obbligatorio: il virologo Bassetti primo firmatario
2 Minuti di Lettura
Lunedì 11 Ottobre 2021, 14:54 - Ultimo aggiornamento: 19:01

Una petizione per chiedere di rendere obbligatoria la vaccinazione anti-Covid. A lanciarla Assoutenti, associazione de consumatori, che ha ricevuto l'adesione all'iniziativa di Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, primo firmatario della richiesta che parte oggi sulla piattaforma change.org.

Vaccino ai bambini tra 5 e 11 anni. «Starò bene?», «Mi fa male?»: le domande (più frequenti) e le risposte del pediatra

Influenza quest'anno più cattiva (ed è anche colpa del Covid): allerta dopo i casi sui bimbi in Francia

«I gravi scontri di ieri dimostrano come sia oramai improcrastinabile una legge dello Stato che superi le divisioni in atto in tema di Green pass, imponendo la vaccinazione obbligatoria a tutti i cittadini salvo quei soggetti a rischio o con particolari patologie», spiega il presidente di Assoutenti Furio Truzzi. «Una legge - continua- nel rispetto della Costituzione e che preveda risarcimenti in favore dei cittadini in caso di danni da vaccinazione. Per tutto questo abbiamo lanciato oggi su change.org una raccolta di firme alla quale tutti gli italiani possono aderire».

Green pass, ne sono sprovvisti ancora 2,5 milioni di lavoratori

Green pass e vaccino obbligatorio, Speranza a Che tempo che fa: «Per ora resta tutto così com'è, poi valuteremo»

 

Assoutenti esprime, nella nota di lancio della petizione, anche la «piena solidarietà alla Cgil, vittima di una inaudita violenza da parte di estremisti e no-green pass che preoccupa e dimostra l'esigenza di una legge dello Stato per porre fine allo scontro sociale in atto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA