Vaccini, Figliuolo: «Con nuovi arrivi ci sarà cambio di passo: ora 250 mila dosi al giorno»

Figliuolo: «Con nuovi arrivi ci sarà cambio di passo: ora 250 mila vaccini al giorno»
3 Minuti di Lettura
Sabato 27 Marzo 2021, 19:47 - Ultimo aggiornamento: 21:44

Un cambio di passo sui vaccini: lo annununcia il generale Francesco Paolo Figliuolo, affermando che l'arrivo «imminente» di un quantitativo «importante» di vaccini rappresenta «la premessa di un cambio di passo effettivo» della campagna vaccinale, «sempre nel rispetto delle priorità fissate dal governo».

Il Commissario per l'emergenza Figliuolo ha fatto tappa in Calabria e Sicilia per verificare come migliorare e incrementare il sistema delle somministrazioni in tutto il Paese affinché si arrivi «rapidamente ad un'omogeneità di risultati a livello nazionale e nessuno rimanga indietro».

Figliuolo ha anche ribadito che il ritmo giornaliero delle vaccinazioni si sta assestando su 250mila al giorno.

Covid, il bollettino: oggi 23.839 contagi, 380 i morti. Lombardia, 4.884 nuovi positivi e 102 vittime

Sport, quando riaprono palestre e piscine? Regole ferree in zona rossa (ma gestori in rivolta)

Calabria

In Calabria, sottolinea una nota dell'ufficio del Commissario, si procederà al potenziamento della struttura vaccinale già operante a Cosenza grazie all'arrivo di altri assetti sanitari da lunedì prossimo, mentre la capacità del presidio di Taurianova verrà raddoppiata, sempre grazie a personale sanitario della Difesa. Al Pala Fiera di Catanzaro sarà inoltre realizzato insieme alla Protezione Civile un hub vaccinale che verrà gestito dalla Croce Rossa Italiana, la quale opererà anche negli hub di nuova costituzione di Siderno e Corigliano Rossano. In Sicilia invece le capacità vaccinali verranno incrementate con la creazione di un ulteriore hub al Palazzetto dello sport di Messina, oltre all'aggiunta di sei nuove linee presso l'Ospedale militare cittadino, che sarà operativo e aperto alla cittadinanza nella prima metà di aprile. A Catania la visita ha interessato l'Hub San Giuseppe La Rena e il punto vaccinale dell'ospedale San Marco.

«È stata una due giorni sul campo molto utile - dice il generale - che ha fornito riscontri positivi per ciò che riguarda la soluzione per migliorare le capacità reali e potenziali» dei punti vaccinali. «Visite come queste - ha aggiunto - si svolgeranno a breve anche nelle altre Regioni, per conoscere da vicino gli sforzi in corso nella campagna vaccinale da parte delle amministrazioni e degli operatori, con l'obiettivo di acquisire e condividere buone prassi».

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA