Uccide la ex moglie e un'amica, fugge in Italia e si uccide

uccide_ex_moglie_ascia_suicidio_tarvisio udine_ultime_notizie_6_giugno_2020
di R.U.
3 Minuti di Lettura
Sabato 6 Giugno 2020, 14:15 - Ultimo aggiornamento: 7 Giugno, 17:16

Ha ucciso l'ex moglie, con cui i rapporti erano conflittuali, con un'ascia. Poi è salito in auto, ha raggiunto un villaggio vicino e ha sparato a bruciapelo a una seconda donna, assassinandola di fronte agli occhi terrorizzati di una bambina. Quindi è fuggito verso l'Italia: lungo il tragitto ha telefonato alla figlia e si è assunto la responsabilità del duplice delitto.

Duplice omicidio in Carinzia

Giunto a Tarvisio (Udine), ha parcheggiato l'auto nel parcheggio di un ristorante, ha preso un caffè al banco ed è uscito: quando ha visto l'auto della Polizia italiana ha estratto la pistola, ha sparato due colpi che hanno centrato la sua stessa vettura e poi ha rivolto l'arma alla tempia, suicidandosi. È la cronaca della mattina di terrore e follia al confine tra Austria e Italia. Protagonista del doppio femminicidio è un cittadino austriaco, un elettricista di 63 anni, residente nei dintorni di Villach (Villacco), località della Carinzia che sorge nei pressi di alcuni laghi, a una trentina di chilometri dalla frontiera. La prima vittima dell'uomo è stata l'ex moglie, di 62 anni: pare che la donna in passato avesse già denunciato atteggiamenti violenti del consorte.


Sparatoria a Mortegliano, un ferito grave. È tentato omicidio


 

Suicidio in piazza a Tarvisio


Al culmine di una lite, l'assassino ha impugnato un'ascia e ha colpito ripetutamente la donna con estrema e ripetuta violenza. A quel punto si è diretto verso una località poco distante. Secondo la ricostruzione della Polizia carinziana, l'uomo ha individuato la vittima - una donna di 56 anni, sposata - l'ha raggiunta mentre stava camminando in strada e le ha sparato con una pistola - che deteneva illegalmente -: alla scena hanno assistito numerosi testimoni, tra cui una ragazzina che si trovava poco distante. Secondo alcune indiscrezioni, non si esclude che l'uomo avesse o avesse avuto una relazione con la seconda vittima. Da quel momento è iniziata la fuga, durata all'incirca un'ora. In questo frangente, comunque, le forze dell'ordine del land austriaco hanno avuto il tempo di chiedere alla popolazione di restare in casa, non conoscendo la ragione del gesto e temendo che l'artigiano, armato, potesse colpire altri innocenti. Si è anche alzato in volo un elicottero per cercare di intercettare l'auto di colore bianco su cui era stato visto salire da testimoni oculari che avevano assistito al secondo omicidio. Avuta conferma che l'elettricista si stava spostando in Italia, le autorità austriache hanno informato il Centro di cooperazione internazionale tra le Polizie di Italia, Austria e Slovenia, di Th”rl Maglern e l'allarme è stato diffuso alle pattuglie sul confine. Un equipaggio della Polizia di Frontiera ha individuato il veicolo nel parcheggio di un ristorante di Tarvisio. Mancavano pochi minuti alle 9.30. La pattuglia aveva appena avuto conferma via radio di trovarsi di fronte all'auto ricercata quando dal locale è uscito un uomo che si è diretto verso il mezzo: quando ha capito di essere in trappola e di non poter proseguire la fuga, il 63enne ha preso la pistola e ha sparato due colpi - che non erano indirizzati agli agenti - poi ha rivolto l'arma al capo e ha premuto il grilletto un'ultima volta. La Procura di Udine ha posto il veicolo sotto sequestro e ha fornito collaborazione ai colleghi austriaci: da quanto si è appreso, non sono state trovare lettere o messaggi dell'uomo: la tragedia potrebbe essere scaturita in un impeto d'ira. L'autopsia sul corpo delle vittime sarà eseguita già entro stasera, con i risultati disponibili da domattina.

 



 

© RIPRODUZIONE RISERVATA