Treni cancellati, le alternative per andare da Nord a Sud (e viceversa): dai bus agli aerei

Nessuna novità su quando la circolazione tornerà alla normalità, mentre sui tabelloni nelle stazioni le corse sono cancellate o portano ritardi fino anche a tre ore

Treni fermi e ritardi: come andare da Nord a Sud (e viceversa) dopo il deragliamento del treno merci a Firenze
5 Minuti di Lettura
Giovedì 20 Aprile 2023, 11:09 - Ultimo aggiornamento: 21 Aprile, 08:39

Il deragliamento di un carro di un treno merci appartenente a una società privata, avvenuto nella notte del 20 aprile tra Sesto Fiorentino e Firenze Castello, ha di fatto tagliato in due l’Italia. La circolazione dei treni è interrotta tra Firenze Castello e Bologna perché — come spiega Fs — anche se l’incidente non ha provocato conseguenze per le persone, l’infrastruttura ha riportato danni talmente importanti da impedire il  passaggio dei treni.

Le linee bloccate

Bloccate dunque le linee ad alta velocità Milano-Roma e Venezia-Roma, così anche la linea regionale Firenze-Prato-Viareggio (mentre sui tabelloni nelle stazioni si registrano ritardi fino a tre ore). Fanno eccezione, al momento, gli intercity da Milano a Roma, ma solo quelli che indicano una tratta che prevede il transito da Genova Piazza Principe e, qui, un cambio per la stazione Termini. L’altra possibilità per attraversare l’Italia in treno è data dai treni regionali che transitano sulla linea adriatica.


Le alternative: i bus e gli aerei (esauriti nei voi diretti)

Le alternative ai treni per raggiungere Roma dal nord e Milano dal sud sono ora bus, aerei e le auto in condivisione di BlaBlaCar. Ma anche in questi casi si registrano difficoltà perché i siti di prenotazione sono stati presi d’assalto. Per quanto riguarda i bus, la linea FlixBus che collega le principali città italiane ed europee al momento segnala pochissimi posti disponibili per chi parte da Milano Lampugnano con destinazione Roma Tiburtina solo a partire da questa sera (la corsa delle 19 costa 76 euro, 65 quella delle 20). Per chi fa il viaggio al contrario, ovvero da Roma a Milano, al momento i primi posti disponibili sul bus sono per la partenza delle 19 da Roma Tiburtina per Milano San Donato (prezzo 59 euro) e su quello delle 19 per Milano Lampugnano (prezzo 63 euro).
E poi fino a poche ore fa c’erano le alternative via aria da Milano a Roma offerte da Ita Airways.

Ma anche in questo caso si è registrata una corsa a prenotare i posti, che aveva fatto schizzare i prezzi oltre i 500 euro a biglietto per poi esaurire ogni opzione diretta. Per chi ha necessità di spostarsi a tutti i costi una delle opzioni e usare lo scalo e qui le possibilità sono diverse. C’è un volo Ita Linate-Catania-Roma delle 11.20 (arrivo nella Capitale alle 15.30). Oppure Malpensa-Parigi-Fiumicino con Air France (decollo alle 10.40, atterraggio a Roma alle 16.15). Altra alternativa è Malpensa-Atene-Fiumicino con Aegean (partenza alle 10.55, arrivo alle 17.25). Si può anche fare Malpensa-Fiumicino via Madrid con Air Europa (11.05-17.25) o via Helsinki con Finnair (11.05-18.45). Per chi da Roma vuole andare a Milano le opzioni sono via Catania con Ita (10-14.15, arrivo a Linate), via Parigi con Air France (10-15.20, arrivo a Malpensa) e Francoforte con Lufthansa (10.10-14.40, arrivo a Linate).


Mille euro per un biglietto aereo MiIlano-Roma

Ma quanto costa un biglietto da Milano a Roma comprato ora? Analizzando il sito internet Google flights si sfiorano i mille euro, alle 10 del mattino (i prezzi aumento a vista d'occhio): i voli costano dai 946 euro ai 976 euro. Su www.eskytravel.it il più economico è alle 18:20 da Linate, con scalo a Catania e arrivo a Fiumicino alle 22:55: il prezzo è 753 euro, il tempo: 4 ore e mezza. 
Con Ita Airways il primo volo diretto disponibile è alle 15 da Milano (poi alle 16, alle 17, alle 19 e alle 21). Stessi orari di partenza anche da Roma verso il capoluogo lombardo. Per chi ha necessità di spostarsi a tutti i costi, una delle opzioni è scegliere più scali, come il volo Ita Linate-Catania-Roma delle 11.20 (arrivo nella Capitale alle 15.30). Oppure Malpensa-Parigi-Fiumicino con Air France (decollo alle 10.40, atterraggio a Roma alle 16.15). Altra alternativa è Malpensa-Atene-Fiumicino con Aegean (partenza alle 10.55, arrivo alle 17.25). Si può anche fare Malpensa-Fiumicino via Madrid con Air Europa (11.05-17.25) o via Helsinki con Finnair (11.05-18.45). Per chi da Roma vuole andare a Milano le opzioni sono via Catania con Ita (10-14.15, arrivo a Linate), via Parigi con Air France (10-15.20, arrivo a Malpensa) e Francoforte con Lufthansa (10.10-14.40, arrivo a Linate).

Prenotazioni dei treni ridotte

Il deragliamento nei prezzi di Firenze Castello è grave per la viabilità ferroviaria perché si tratta di uno dei tratti più importanti d’Italia: da qui passano ogni giorno centinaia di treni che collegano il Paese. Come detto, chi viaggia verso nord lungo la dorsale ha assicurati solo i collegamenti AV fino a Firenze e qui si deve fermare. Stessa cosa per chi si sposta in direzione sud, che deve scendere alla stazione di Bologna. E’ ancora impossibile dire quando la circolazione tornerà alla normalità, mentre sui tabelloni nelle stazioni le corse sono cancellate o portano ritardi fino anche a tre ore e il sito di prenotazione mostra corse numericamente ridotte. I tecnici di RFI sono al lavoro, ma nelle prossime ore i viaggiatori si devono attendere altre cancellazioni parziali o totali delle corse regionali e di quelle dell’alta velocità (per sapere se il proprio treno è stato cancellato o subirà ritardi si può consultare il sito live di Fs). Intanto, Fs fa sapere che i viaggiatori saranno tutti rimborsati.

Treni Intercity e regionali

Viaggiano gli Intercity da Milano a Roma, ma soltanto quelli che prevedono uno scalo a Genova Piazza Principe e, poi, con cambio per la stazione Termini. Ci sono anche i treni regionali che transitano sulla linea adriatica, ma il tempo di percorrenza si allunga ancora di più. L'intercity 1962 da Siracusa, atteso a Milano per le 10.10, ha accumulato oltre due ore di ritardo; il Frecciarossa 9504 da Roma Termini, atteso per le 12.35, segnala un ritardo di 188 minuti. Il tabellone delle partenze intorno alle 9 segnava forti ritardi e cancellazioni, in particolare per i treni per Roma, Napoli e Reggio Calabria.

 

La soluzione in auto

Infine, si può tentare con BlaBlaCar, la piattaforma dei passaggi in auto che mette in contatto chi li offre e chi li cerca. Ma se questa mattina c’erano ancora diverse opzioni, al momento quasi tutte le auto in partenza da Milano per Roma sono al completo. Le auto con ancora dei posti liberi partono in serata, non prima delle 20, e chiedono almeno 50 euro per il viaggio fino alla capitale. Stessa cosa per il viaggio al contrario, Roma-Milano o Roma-Bergamo: ancora qualche posto libero a partire dalle 20.

© RIPRODUZIONE RISERVATA