Terremoto oggi a Siena, scossa di magnitudo 3.5 sentita a Firenze e in gran parte della Toscana: oggi scuole chiuse

Il sisma è stato registrato alle 21.51

Terremoto a Siena, sentito fino a Firenze: scossa di magnitudo 3.5
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 8 Febbraio 2023, 22:07 - Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio, 08:48

Terremoto a Siena, sentito fino a Firenze: scossa di magnitudo 3.5. Il sisma è stato registrato alle 21.51 con epicentro a un chilometro di distanza da Siena ad una profondità di 8 km. Lo fa sapere su twitter l'Ingv

A quanto si apprende non ci sarebbero danni, ma la scossa è stata avvertita dalla popolazione.  Due minuti più tardi è stata registrasta un'altra scossa, di magnitudo 2.4 a una profondità di 9 km e sempre con epicentro a 2 km da Siena.

Scuole chiuse a Siena

Le scuole di ogni ordine e grado nel comune di Siena saranno chiuse nella giornata di oggi anche per permettere valutazioni sulle strutture.

Lo ha deciso il Comune e la Prefettura dopo le scosse di terremoto registrate a Siena, la più forte delle quali di magnitudo 3.5. «Al momento non si registrano comunque criticità sugli immobili», fa sapere il Comune.

 

Giani: scossa sentita in gran parte della Toscana

«Stanno seguendo altre numerose scosse con magnitudo fino a 2.7. La scossa è stata avvertita in gran parte della Toscana, sono in corso le verifiche agli edifici», ha scritto il presidente della Toscana Eugenio Giani sui social spiegando che «molte persone si sono riversate in strada, gli operatori del sistema di Protezione Civile e personale dei Comuni stanno effettuando controlli e fornendo assistenza». La Sala di Protezione civile della Città metropolitana di Firenze spiega a sua volta che la scossa di magnitudo 3.5 è stata avvertita anche da «alcun cittadini residenti nei comuni del Chianti e della Val d'Elsa»

© RIPRODUZIONE RISERVATA