​Terremoto di 3.6 nelle Marche. «Quattro repliche in mare di magnitudo superiore a 3.0»

Terremoto, nuova scossa di 3.6 nelle Marche: allarme sciame sismico
2 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Marzo 2019, 11:51 - Ultimo aggiornamento: 16:28

Terremoto, ancora paura nelle Marche. Altre due scosse di terremoto sono state registrate dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia al largo della costa marchigiana. La prima, di magnitudo 3.1 ad una profondità di 11 km, è delle 10:22, mentre la seconda, di intensità 3.6, è stata registrata alle 10:55, ad 8 km di profondità. È allarme per lo sciame sismico lungo la costa. da 
 


Il terremoto di magnitudo 3.6 è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) a circa dieci chilometri dalla costa delle Marche, tra le province di Fermo e Ascoli Piceno, e alla una profondità di 8 chilometri.
Delle repliche registrate fino alle 13,00, quattro hanno avuto una magnitudo maggiore o uguale a 3.0.




Protezione civile tranquillizza. La sequenza sismica che sta interessando dalla scorsa notte le località della costa fermana e picena delle Marche «è in linea con la sismicità dell'area, che non è a zero, ma è la più bassa della regione». Lo dice David Piccinini, il direttore della Protezione civile della Regione Marche. «Non sono state avviate azioni di protezione civile - spiega - perché non ci sono state segnalazioni di danni. Qualche sindaco ha ritenuto opportuno sospendere le lezioni, ma si tratta di scelte che rientrano nelle competenze dei primi cittadini, i quali magari hanno anche valutato la situazione degli edifici scolastici». Pedaso, in provincia di Fermo, Cupramarittima e Grottammare, in provincia di Ascoli Piceno, i Comuni interessati, anche se le scosse sono state avvertite in altre località della costa. Piccinini esclude che ci siano collegamenti con attività di trivellazione in zona: «la profondità degli epicentri in mare va da 11 a 8 km, le perforazioni non vanno così a fondo»
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA