Stromboli, allerta da giallo ad arancione: cresce l'attività del vulcano, scosse sismiche e colate di lava fino al mare

Stromboli, allerta da giallo ad arancione: cresce l'attività del vulcano, scosse sismiche e colate di lava fino al mare
3 Minuti di Lettura
Domenica 9 Ottobre 2022, 20:07 - Ultimo aggiornamento: 10 Ottobre, 15:55

Stromboli, sale il livello di allerta: il Dipartimento della Protezione Civile ha disposto il passaggio dal livello giallo ad arancione per la situazione del vulcano «alla luce delle valutazioni emerse durante la riunione odierna con i Centri di competenza e il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana». L'isola delle Eolie, che fa parte del comune di Lipari, conta fuori stagione su poco più di 400 abitanti.

 

L'innalzamento determina il potenziamento del sistema di monitoraggio del vulcano e del raccordo informativo tra la comunità scientifica e le altre componenti e strutture operative del Servizio nazionale della protezione civile.

Persiste, spiega il Dipartimento, «una situazione di potenziale disequilibrio del vulcano. Si invita, pertanto, la popolazione presente sull'isola a tenersi informata e ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni fornite dalle autorità locali di protezione civile».

La riunione, indica la Protezione civile, è stata convocata «alla luce delle attività odierne del vulcano, ovvero l'inizio di una fase eruttiva con un flusso piroclastico dall'aerea craterica Nord che ha rapidamente percorso la Sciara del Fuoco raggiungendo il mare, generando un crollo parziale della terrazza craterica seguito da un ragguardevole trabocco lavico».

Il passaggio del livello di allerta è basato sulle segnalazioni delle fenomenologie e sulle valutazioni di pericolosità rese disponibili dall'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Osservatorio Etneo, Osservatorio Vesuviano e Sezione di Palermo), il Cnr-Irea e le Università di Firenze, Palermo, Pisa e Torino. Il Dipartimento condivide le informazioni frutto del potenziamento del monitoraggio con la struttura di protezione civile della Regione Sicilia che, soprattutto in relazione a scenari di impatto locale, «allerta le strutture territoriali di protezione civile e adotta eventuali misure in risposta alle situazioni emergenziali».

Il sindaco di Lipari, che ha preso parte alla riunione, sarà costantemente informato sull'evoluzione della situazione in modo da poter garantire una costante e corretta informazione alla popolazione.

L'attività vulcanica ha provocato il crollo parziale della terrazza craterica e il flusso piroclastico, generato dal cedimento del materiale di parte dell'orlo craterico. Questo ha prodotto un segnale sismico della durata di 3 minuti registrato da tutta la rete sismica. L'impatto sull'acqua del materiale stesso ha prodotto una piccola onda, 2 centimetri, registrata stamane alle 9.24.

© RIPRODUZIONE RISERVATA