Cucchi, colonnello indagato. L'intercettazione choc: «Magari morisse»

Cucchi, colonnello intercettato. L'intercettazione choc: «Magari morisse»
4 Minuti di Lettura
Mercoledì 24 Ottobre 2018, 16:41 - Ultimo aggiornamento: 26 Ottobre, 11:57

Ancora un indagato nella scala gerarchica dei carabinieri di Roma nella tranche dell'inchiesta che sta cercando di risalire a chi in quell'ottobre del 2009 ordinò di falsificare gli atti sullo stato di salute di Stefano Cucchi, il geometra romano arrestato per droga e morto una settimana dopo in ospedale. Il nuovo ufficiale indagato è il tenete colonnello Francesco Cavallo all'epoca capo ufficio comando del Gruppo carabinieri Roma. 

LEGGI ANCHE Caso Cucchi, 6 indagati: anche colonnello che suggerì modifica dello stato di salute

Secondo quanto emerge dalle nuove carte depositate dalla procura sarebbe stato Cavallo a suggerire al luogotenente Massimiliano Colombo, comandante della stazione Tor Sapienza, di effettuare modifiche all'annotazione di servizio sullo stato di salute di Cucchi. Insieme al colonnello Cavallo altre cinque persone sono finite nel registro degli indagati della procura nel nuovo filone di indagine. E sembrano non finire mai i colpi di scena sulla vicenda della morte del giovane geometra. Non ultima la frase intercettata ad uno dei carabinieri imputati, Vincenzo Nicolardi. «Magari morisse, li mortacci sua», parole che hanno provocato uno choc in aula.

 



La frase è riportata negli atti depositati dal pm Musarò e si riferisce ad una intercettazione di Nicolardi con il capoturno della centrale operativa del comando provinciale avvenuta tra le 3 e le 7 del mattino del 16 ottobre del 2009, ovvero il mattino dopo l'arresto di Stefano Cucchi. Il militare fa riferimento alle condizioni di salute del geometra che era stato arrestato da alcune ore e si trovava in quel momento nella stazione di Tor Sapienza. «Mi ha chiamato Tor Sapienza - dice il capoturno della centrale operativa - Lì c'è un detenuto dell'Appia, non so quando ce lo avete portato se stanotte o se ieri. È detenuto in cella e all'ospedale non può andare per fatti suoi». Nicolardi, quindi, risponde: «È da oggi pomeriggio che noi stiamo sbattendo con questo qua». Il pm in aula non ha usato mezzi termini. «Questa storia è costellata di falsi, da dopo il pestaggio e proseguita in maniera ossessiva anche dopo la morte di Cucchi. C'è stata un'attività di inquinamento probatorio che ha indirizzato in modo scientifico prove verso persone che non avevano alcuna responsabilità e che sono state sottoposte a giudizio», ha affermato in apertura dell'udienza del processo a carico di 5 carabinieri, tre dei quali per omicidio preterintenzionale, per la vicenda della morte di Cucchi.

E oggi c'è stata anche una fugace visita a sorpresa del ministro della giustizia, Alfonso Bonafede che si è intrattenuto pochi minuti con Ilaria Cucchi, sorella di Stefano, e con l'avvocato Fabio Anselmo. «Ho detto a Ilaria Cucchi che stiamo lavorando affinché casi come questi abbiano giustizia in tempi brevi. Io sono il ministro della Giustizia e quindi non voglio e non posso dire nulla su questo caso per rispetto della magistratura. Sto lavorando però per fare in modo che chi si rivolge allo Stato per ottenere giustizia la ottenga in tempi rapidi». Del nuovo filone d'indagine ha parlato in apertura dell'udienza lo stesso pm, il quale ha reso edotte le parti dell'avviso di deposito di una serie di atti (assunzioni testimoniali di carabinieri, perquisizioni e sequestro di documenti, consulenze foniche su chiamata al 118 e riascolto comunicazioni radio tra le forze dell'ordine, e altro); ed è da questi atti che emergono le novità d'indagine. Poi, le parole dello stesso pm: «quello che ha detto il carabiniere Fancesco Di Sano nell'udienza del 17 aprile è vero: la modifica dell'annotazione di servizio sullo stato di salute di Cucchi non fu frutto di una decisione estemporanea e autonoma di un militare ma fu l'esecuzione di un ordine veicolato dal comando di stazione, che a sua volta recepì un ordine dal comandante di Compagnia, che a sua volta aveva recepito un comando dal gruppo». Prossima udienza, il 7 novembre. Continueranno le audizioni testimoniali, e non sono esclusi ulteriori colpi di scena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA