Spostamenti tra Regioni dal 3 giugno in bilico, Boccia: se c'è rischio stop

Spostamenti tra Regioni da 3 giugno in bilico, Boccia: se c'è rischio stop
2 Minuti di Lettura
Giovedì 21 Maggio 2020, 09:11 - Ultimo aggiornamento: 19:21

Gli spostamenti tra Regioni dal 3 giugno sono in bilico. «Dipenderà dalle condizioni della regione», ha detto stamani il ministro degli Affari regionali Francesco Boccia a Mattino Cinque.

LEGGI ANCHE Fase 2, spostamenti solo tra Regioni sicure e i confini li chiude lo Stato

«Se è una regione a basso rischio - ha spiegato - probabilmente sarà consentito lo spostamento dal 3 giugno. Un sistema di monitoraggio ci consente di sapere se una regione è a basso, medio o alto rischio. Se una regione è ad alto rischio di sicuro non potrà ricevere ingressi da altre regioni, ma speriamo non sia così».

«Sulla mobilità interregionale chiedo di avere ancora un po' di pazienza - ha aggiunto - Oggi le regioni italiane sono tutte a basso rischio e tre a medio rischio, ma parliamo di dati che abbiamo alle spalle. Spero che la settimana prossima diventino tutte a basso rischio». 

«La movida - ha poi proseguito il ministro con riferimento alle polemiche di ieri - in questo momento non solo non è ammissibile né tollerabile ma rischia di essere un focolaio permanente. La sicurezza non è un optional, è un obbligo e lo Stato interviene». 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA