Spigolatrice di Sapri, la statua che scatena le polemiche: «È sessista». «Opera d'arte»

Spigolatrice di Sapri, la statua che scatena le polemiche: «È sessista». «Opera d'arte»
di Cristiana Mangani
5 Minuti di Lettura
Lunedì 27 Settembre 2021, 16:50 - Ultimo aggiornamento: 16:51

Una spigolatrice di Sapri parecchio seducente: la statua è stata inaugurata ieri nel paese del salernitano, alla presenza dell'ex premier Giuseppe Conte, che si trovava in zona per un tour elettorale. Ma quell'abito così aderente, smosso dalla brezza marina, ha scatenato mille polemiche. «È un'offesa alle donne e alla storia che dovrebbe celebrare - ha scritto su twitter l'ex presidente della Camera ed esponente del Pd, Laura Boldrini - Ma come possono perfino le istituzioni accettare la rappresentazione della donna come corpo sessualizzato? Il maschilismo è uno dei mali dell'Italia». E ancora: «A Sapri uno schiaffo alla storia e alle donne che ancora sono solo corpi sessualizzati - ha incalzato la collega di partito, Monica Cirinnà - questa statua della Spigolatrice nulla dice dell'autodeterminazione di colei che scelse di non andare a lavoro per schierarsi contro l'oppressore borbonico. Sia rimossa!».

Sindaca di Città del Messico sostituisce Cristoforo Colombo con la statua di una donna indios

Spigolatrice, cosa è successo

È faccenda contestata, dunque, quella della opportunità o meno di una statua dedicata alla lavoratrice nei campi celebrata in una poesia di Luigi Mercantini, ispirata alla fallita spedizione di Sapri di Carlo Pisacane per innescare una rivoluzione antiborbonica nel Regno delle Due Sicilie. Non per il simbolo, anzi. Ma per la rappresentazione che è stata considerata fortemente sessista.

Da quando ieri sono circolate le foto dell’inaugurazione, con tanto di sguardo interrogativo-ammirato di alcuni politici presenti, lo scultore Emanuele Stifano e la cittadina sul mare, una delle ultime della provincia di Salerno, sono finiti al centro di una discussione molto animata. Da una parte l'agitazione di molte donne che reputano la statua un'offesa, dall'altra le rivendicazioni dell'autore che la ritiene un'opera d'arte e, come tale, senza pregiudizi.

Marilyn Monroe, la statua gigante a Palm Springs (in California) scatena le polemiche

«Eran trecento, eran giovani e forti, e sono morti. Me ne andavo un mattino a spigolare, quando ho visto una barca in mezzo al mare», recitano i versi di Mercantini. La storia è quella di una lavoratrice dei campi, che si trova per caso ad assistere allo sbarco, incontra Pisacane e se ne invaghisce. La donna parteggia per i trecento e li segue in combattimento, ma finisce per assistere impotente al loro massacro da parte delle truppe borboniche. Nel corso degli anni la sua figura è diventata simbolo e ispirazione, ed è probabilmente per questo che la statua appena inaugurata, che la mostra con un abito trasparente che mostra forme morbide e sinuose, dove nulla si deve immaginare,  ha scatenato polemiche e perplessità. Chi mai avrebbe immaginato il simbolo di quel territorio, con fattezze simili?  Per le donne del Pd di Palermo prevale «il dovere di schierarci in modo netto e categorico per l’abbattimento di questa statua diseducativa e fuorviante che banalizza le donne e vanifica ogni comizio in favore della parità di genere urlato dalle poltrone politiche di ogni istituzione».

Harry e William, pace dopo la tensione? I fratelli davanti alla statua di Lady Diana

Il sindaco di Sapri, Antonello Gentile, assicura che «al momento a Sapri nessuna parte sociale o politica ha criticato l’opera o distorto il concetto di opera realizzata dall’artista». Mentre lo scultore cilentano Emanuele Stifano prova a chiarire: «Se fosse stato per me -  ha scritto su Facebook - avrei fatto una figura completamente nuda, lo stesso vale per il Palinuro di qualche anno fa e per le statue che farò in futuro, semplicemente perché sono amante del corpo umano in generale e mi piace lavorarci. Penso comunque che sia inutile dare spiegazioni a chi vuole assolutamente vederci depravazioni o cose varie. Quando realizzo una scultura - ha aggiunto - tendo sempre a coprire il meno possibile il corpo umano, a prescindere dal sesso. Nel caso della Spigolatrice, poiché andava posizionata sul lungomare, ho “approfittato” della brezza marina che la investe per dare movimento alla lunga gonna, e mettere così in evidenza il corpo. Questo per sottolineare una anatomia che non doveva essere un’istantanea fedele di una contadina dell’800, bensì rappresentare un ideale di donna, evocarne la fierezza, il risveglio di una coscienza, il tutto in un attimo di grande pathos. Aggiungo che il bozzetto preparatorio è stato visionato e approvato dalla committenza. A chi non mi conosce personalmente dico che metto in discussione continuamente il mio operato, lavorando con umiltà e provando sempre a migliorarmi, lungi da me accostarmi ai grandi Maestri del passato che rappresentano un faro che mi guida e mi ispira».

«Una statua per l'oca Giulio». Il surreale dibattito del Pigneto

Poco più in là un'altra statua della spigolatrice è posta sullo scoglio dello Scialandro: stesso vestito aderente, stessa figura morbida. E' sdraiata, più appartata. Guarda il mare, e gli sguardi dei passanti sembrano più lontani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA