Spiagge, ombrelloni distanziati, corsie di ingresso, a un metro dagli altri anche quando si fa il bagno

Spiagge, ombrelloni distanziati, corsie di ingresso, a un metro dagli altri anche quando si fa il bagno
di Rosario Dimito
3 Minuti di Lettura
Domenica 17 Maggio 2020, 01:10 - Ultimo aggiornamento: 12:15

Riaprono le spiagge: ombrelloni da dividere con i congiunti, distanze di sicurezza e precauzioni, così cambia la nostra estate al mare.

Le Regioni frenano sul dpcm: «Disattesa intesa politica su riapertura, così rischia di saltare tutto». Incontro nella notte con Conte
​Giuseppe Conte: «Palestre aperte dal 25, i cinema dal 15/6. Rischio calcolato, ma si potrà ancora chiudere»

A quale distanza
devono stare
i bagnanti tra loro?


Per entrare in stabilimento non ci sono obblighi di prenotazione né di termoscanner. Grazie all’intervento delle regioni che hanno attenuato i suggerimenti Inail, sono cambiate alcune prescrizioni. Tra i bagnanti occorre osservare una distanza almeno di 1 metro di separazione che deve essere mantenuto sempre durante il soggiorno in riva al mare, sia per fare un bagno, sia per andare al bar oppure presso i servizi igienici.

Ci saranno corsie
per arrivare
in spiaggia?


L’organizzazione dello stabilimento nell’estate 2020 sarà diverso rispetto agli anni passati sempre per garantire il distanziamento sociale. Così anche se nelle indicazioni delle regioni concordate con il governo non ci sono prescrizioni specifiche, è chiaro che gli imprenditori agiranno in base al buon senso. Pertanto saranno disposti opportuni camminamenti al fine di favorire lo spostamento dei bagnanti per raggiungere il mare, il bar, ristoranti, servizi igienici.

Quali sono le regole
delle piscine
negli stabilimenti?


Le linee guida governo-Regioni non hanno fornito indicazioni chiare. Non si capisce se le piscine alimentate con acqua di mare potranno essere utilizzate: il buon senso suggerirebbe di sì. Poi ci sono gli impianti con acqua dolce dove subentra la problematica del cloro riguardo le quantità da impiegare: per sconfiggere il Covid-19 serve una certa quantità di biocida, però bisogna stare attenti a superare certi livelli che sarebbero dannosi alla salute.


Quanto spazio
ho a disposizione
sotto l’ombrellone?



Dopo una disputa fra gli imprenditori del mare e il governo che, seguendo le indicazioni Inail, voleva stabilire 5 metri fra le file e 4,5 metri tra ombrelloni della stessa fila, alla fine è prevalsa la linea delle regioni si è ottenuto un distanziamento fra ombrelloni in modo tale che ciascuno di essi garantisca una superficie di almeno 10 metri quadri. Invece, sedie a sdraio e lettini se non posizionati sotto l’ombrellone devono essere distanti almeno 1,5 metri.


Si potrà stare a fianco
dei congiunti
ma niente amici


Si può affittare lo stesso ombrellone a un solo nucleo familiare, congiunti e fidanzati. Amici occasionali invece, dovranno affittare ombrelloni diversi. Anche per fare un bagno sarà tutto diverso dal passato, dovendo sempre garantire la distanza fra le persone. L’obbligo di mascherina cessa nel proprio spazio sotto l’ombrellone e quindi quando ci si vuole tuffare lo si potrà fare liberamente, mantenendo anche in acqua una separazione fisica di 1 metro da altre persone.

Gli imprenditori
lamentano il caos
delle norme, perché?


Gli operatori degli stabilimenti temono che la genericità di certe norme varate per regolamentare l’estate 2020 possa esporli al rischio di essere sanzionati da chi andrà a fare controlli. Il decreto rilancio fa riferimento ad alcune linee guida che minaccia di sanzionare anche con la sospensione o la chiusura dell’attività. Ma gli imprenditori ancora non sanno a cosa fare riferimento per essere in regola e poter riprendere l’attività.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA