Ventenne del Gambia ridotto in schiavitù in una masseria: 1,50 euro all'ora come pastore

Ragazzo sfruttato e ridotto in schiavitù in una masseria: pagato 1,50 euro all'ora come pastore
2 Minuti di Lettura
Sabato 7 Settembre 2019, 10:30 - Ultimo aggiornamento: 11:13

Facevano lavorare 14 ore al giorno come pastore, con una paga di circa 1,5 euro all'ora, un 20enne originario del Gambia senza riposo settimanale né ferie. Il giovane, che lavorava dalle 5 del mattino, viveva in una masseria all'interno della quale dormiva su un giaciglio. Per questo gli uomini della task force anti caporalato dei carabinieri hanno arrestato a Tuturano, frazione di Brindisi, un 51enne e la sua convivente 37enne, quest'ultima titolare della masseria, per i reati in concorso di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro. Gli investigatori definiscono «disumane» le condizioni di vita del giovane pastore che ritengono fosse «ridotto in schiavitù», senza «alcun diritto».

LEGGI ANCHE Roma, picchiata e costretta a mendicare per 10 anni: il carnefice era il suo compagno



Le due persone arrestate sono Adriano Vitale e Patrizia Carrozzo, quest'ultima titolare dell'allevamento di ovini. Secondo quanto accertato dai carabinieri, il giovane africano faceva pascolare circa 400 animali, la mattina e il pomeriggio, e si occupava della loro mungitura e della pulizia delle stalle. Al 20enne era stato rilasciato un permesso di soggiorno per motivi umanitari che era scaduto a maggio del 2019; mentre aveva iniziato a lavorare nella masseria a maggio del 2018. Secondo le indagini, approfittando della scarsa conoscenza della lingua italiana del gambiano, e facendo leva sul suo bisogno di avere un lavoro per poter restare in Italia, Vitale lo aveva impiegato nell'azienda di Carrozzo che aveva fatto credere al 20enne, il quale si fidava di entrambi, di essere stato regolarmente assunto da un'altra azienda agricola della zona.

L'amministratore di quest'ultima impresa, complice di Vitale e Carrozzo, è stato denunciato per favoreggiamento dell'intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro. Gli investigatori hanno inoltre accertato a carico degli indagati violazioni sia in materia di reati ambientali, tra cui lo smaltimento illecito di rifiuti e l'incendio di rifiuti nella masseria (veniva sversato nel terreno e bruciato materiale plastico e biologico proveniente dalle pulizie delle stalle); sia in relazione alle condizioni di lavoro degradanti del giovane africano. L'intera area adibita a ovile è stata sottoposta a sequestro per la presenza nel suolo di rifiuti di ogni tipo

© RIPRODUZIONE RISERVATA