Brescia, vandalizzarono la scuola elementare: danni per 350mila euro. Arrestati 4 minorenni

Due di loro sono finiti ai domiciliari, gli altri invece in comunità

Vandalizzarono scuola elementare nel bresciano, danni per 350mila euro: arrestati 4 ragazzi
3 Minuti di Lettura
Lunedì 31 Ottobre 2022, 12:47 - Ultimo aggiornamento: 18:26

Quando i carabinieri sono arrivati a casa loro all'alba i ragazzini non c'erano. Non erano ancora rientrati dalla notte trascorsa in giro per il paese. I militari li hanno attesi con un'ordinanza di custodia cautelare del gip che contesta a vario titolo le accuse di incendio doloso, interruzione di pubblico servizio e lesioni.

Eur, vandalizzato l'istituto tecnico Ruiz, il consigliere Parrucci: «Condanniamo atto inaudito»

Vandalizzarono scuola elementare: arrestati 4 giovanissimi

Sono in quattro, hanno tra i 14 e i 16 anni e sono ritenuti i responsabili della devastazione della scuola elementare di Cellatica, in provincia di Brescia.

I ragazzini avevano fatto irruzione nel pomeriggio di domenica 18 settembre, quando l'istituto era chiuso. Avevano dato fuoco a banchi e armadietti, imbrattato i muri e distrutto le lavagne interattive. Provocando danni per centinaia di migliaia di euro. Due sono finiti in comunità e altrettanti ai domiciliari. La maggior parte arriva da buona famiglia e proprio i genitori sono stati i più sorpresi davanti alle contestazioni dei carabinieri. Le ordinanze di custodia cautelare erano pronte dal sette ottobre scorso, ma i militari hanno aspettato ad eseguirle per mancanza di posti in comunità del Nord Italia. Ai quattro minori le forze dell'ordine erano arrivati già poche ore dopo la devastazione della scuola di Cellatica, grazie ad alcune immagini delle telecamere di sicurezza. 

Turisti vandali in Italia, nel 2022 crescono i casi. Roma la città più colpita

L'istituto scolastico al momento è ancora inagibile. L'unica area rimasta intatta è quella del laboratorio di informatica nel quale i vandali non sono riusciti ad entrare perché protetto da una porta blindata. Le classi prime, seconde e terze sono state trasferite nelle scuola media del paese, mentre le quarte e le quinte nei locali dell'oratorio. Le famiglie hanno lanciato una raccolta fondi per aiutare il Comune a riacquistare il materiale andato in fumo. A Cellatica, tra i paesi più benestanti della provincia di Brescia, le gente aspettava che il cerchio delle indagini si chiudesse. «I responsabili devono pagare. Le famiglie di questi ragazzini devono farsi carico di quanto commesso dai figli», racconta all'ANSA una mamma che si è confrontata con altri genitori dei bambini che frequentano la scuola elementare presa di mira dai baby vandali. Secondo chi indaga i quattro minorenni arrestati avrebbero anche dato fuoco ai tavolini di un bar sempre nel paese della Franciacorta ad inizio a settembre. A quello che viene ritenuto il più violento del gruppo viene contestata anche l'aggressione, a colpi di cinghia, di un anziano volontario dell'oratorio, colpito perché era intervenuto per chiedere di smettere di bestemmiare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA