Alto Adige, incidente sulle pista da sci: si scontrano due sciatori, morto un uomo di 37 anni. Undici vittime sulle Alpi

L'incidente è avvenuto in Val D'Ultimo nel comprensorio Schwemmalm, sulla pista Huttegg a circa 2.250 metri di quota

Alto Adige, scontro tra due sciatori: morto un uomo di 37 anni
3 Minuti di Lettura
Domenica 5 Febbraio 2023, 14:34 - Ultimo aggiornamento: 18:54

Fine settimana nero sulle Alpi con undici sciatori che hanno perso la vita, quasi tutti travolti da valanghe mentre praticavano il fuori pista. Nel centro sciistico Schwemmalm, in val d'Ultimo, un altoatesino di 36 anni ha invece perso la vita in uno scontro con uno snowboarder. L'incidente è avvenuto questa mattina sulla pista Mutegg.

La pista dell'incidente

Si tratta di una pista nera per esperti, ma sufficientemente larga e con una pendenza regolare e per questo non particolarmente pericolosa.

Il centro sciistico Schwemmalm, poco lontano da Merano, oggi era molto frequentato. Sabato le condizioni in montagna erano proibitive con con raffiche in quota fino a 140 km/h. Nella notte il vento si è però placato e con una bellissima giornata di sole in molti hanno deciso di passare la domenica sugli sci. Così anche Patrick Bernard, che è salito in val d'Ultimo dalla vicina Lana. La pista Mutegg per la gente del posto e sciatori esperti, come Bernard, non nasconde particolari insidie, ma solo divertimento, soprattutto con la neve naturale che di mattina era battuta alla perfezione. Durante la discesa il 36enne si è scontrato violentemente con uno snowboarder. Lo sciatore nella caduta ha perso il casco, riportando gravissime ferite alla testa. Sul posto sono intervenuti subito alcuni medici e infermieri, che si trovavano lì per una gara di sci. In pochi minuti è arrivato anche l'elisoccorso Pelikan 3, decollato in val Venosta. Nonostante lunghi tentativi di rianimazione l'uomo è deceduto ancora sul posto. I carabinieri sono impegnati nell'esatta ricostruzione della dinamica dell'incidente.

Il drammatico bilancio della settimana: 11 morti sulle Alpi

La convivenza di sciatori e snowboarder sulle piste non è sempre facile, perché gli appassionati della 'tavolà disegnano sulla neve traiettorie diverse da quelle dei moderni sci carving. In Alto Adige in questo fine settimane sono morti tre sciatori. In valle Aurina è stato ucciso da una slavina durante un fuori pista un 32enne del posto, Simon Forer, mentre sull'Alpe di Fanes la vittima è stata una scialpinista tedesca di 31 anni. Anche l'Austria ha registrato una vera e propria strage. In Tirolo cinque persone sono morte dopo essere state travolte dalle valanghe a seguito delle forti nevicate. Lo riferisce la polizia dopo che sabato sono state segnalate tre vittime nonostante gli appelli alla cautela dopo le nevicate e il vento in quota. Sale dunque a 8 il bilancio dei morti in Austria. Gli incidenti sono avvenuti mentre i resort sono pieni per le vacanze scolastiche di febbraio a Vienna, con il livello di allerta valanghe elevato a 4, su una scala di 5, dopo diversi giorni di intense nevicate e vento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA